Per una camera da letto minimalista sbarazzatevi di questi 9 oggetti essenziali
Un approccio più calmo e minimalista alla camera da letto, che elimini tutto ciò che è superfluo e non è funzionale al sonno, può essere una buona scelta per chiunque, anche per coloro che in tutto il resto della casa amano decorare con un'abbondanza di forme e colori.
Soprattutto se ci è capitato di avere difficoltà nel prendere sonno, conservare in camera da letto solo l'essenziale può essere utile per facilitare il rilassamento e garantire un riposo migliore; gli esperti del Feng Shui ci insegnano infatti che una camera da letto ordinata rimuove ogni possibile distrazione, favorendo il sonno, ma non solo. Garantire sempre un buon ricambio di aria ed eliminare la polvere ha molti vantaggi sulla qualità del nostro sonno e, di conseguenza, anche sulla nostra salute, così come curando sempre il nostro spazio ci garantiamo un maggiore senso di gratitudine e appagamento.
Naturalmente non è necessario creare una camera asettica, con muri bianchi, un letto e un cassettone, ma di seguito vi elenchiamo 9 oggetti di cui potrete tranquillamente fare a meno.
- Mobili senza spazio di archiviazione: a meno che non stiate valutando una transizione a uno stile totalmente minimalista, è necessario ricordare che per creare un ambiente minimalista bisogna avere a disposizione molto spazio in cui riporre i propri oggetti; in questo modo infatti sarà più difficile ricreare il disordine, lasciando sulle superfici solo pochi elementi decorativi. Attenzione a non esagerare con un eccesso di contenitori o con contenitori che non si adattano all'arredamento.
- Decorazioni in eccesso: a proposito di elementi decorativi, se la nostra camera da letto ha bisogno di un minimo di personalizzazione, dobbiamo fare attenzione a non eccedere nella conservazione di gingilli e soprammobili. Avere molte opere d'arte alle pareti, molti mobili o soprammobili può rompere l'armonia creando caos visivo. Create un'atmosfera pulita per un ambiente più tranquillo.
- Carte e documenti: in camera da letto potrebbe non accumularsi la posta, ma è facile che con il tempo si depositino riviste e ricevute d'acquisto del nostro shopping. Gettiamo nella spazzatura tutto ciò che non ci serve, gestendo la posta prima di entrare in casa e conservando sul comodino - dove le leggeremo - solo le riviste più recenti. Dopo averle lette gettatele, scattando fotografie di ciò che vi interessa conservare.
- Elettronica: la televisione può essere un accessorio molto desiderato in camera da letto. A parte il suo impatto negativo sulla qualità del sonno, tuttavia, in una camera minimalista non può trovare spazio, poiché distoglie l'attenzione da altri elementi di arredo principali e crea disordine. Se proprio non potete rinunciare alle vostre serie TV preferite mentre siete a letto, inserite la televisione dietro un'anta o un armadietto, in modo da poterla nascondere quando non la usate. In alternativa, per conciliarvi il sonno leggetevi un buon libro.
- Eccesso di cuscini e coperte: è vero, una camera da letto può sembrare più accogliente se sul letto trovate cuscini e coperte in abbondanza. Dopo un po' tuttavia potreste stancarvi di mantenere l'ordine tra tutti questi elementi, che finirebbero con l'accatastarsi disordinatamente in un angolo. Eliminate cuscini e coperte vecchi e logori e limitatevi a ciò che sarete sicuri di poter mettere in ordine la mattina.
- Librerie straripanti: un buon libro è il compagno migliore da tenere sul comodino per conciliare il sonno, ma una libreria eccessvamente piena potrebbe risultare in un ammasso caotico e disordinato. Spostate le vostre librerie altrove oppure riducete la quantità dei vostri libri all'essenziale, donando tutto il resto a una biblioteca, una scuola o un negozio dell'usato.
- Abiti inutilizzati: una delle cose di fondamentale importanza per una camera ordinata è riordinare l'armadio ed eliminare tutti i capi di abbigliamento che non utilizzate più. Se lo spazio a vostra disposizione lo permette, valutate l'idea di creare uno spogliatoio separato, in modo da mantenere libero e ordinato lo spazio da dedicare al sonno.
- Oggetti sul comodino: per evitare il disordine sul vostro comodino, evitate di conservare su di esso elementi decorativi e lasciatelo libero per conservare l'essenziale, come una lampada, qualcosa da bere, eventualmente dei bicchieri e qualcosa da leggere. Se avete necessità di conservare più cose, inseritele nei cassetti.
- Colori troppo accesi: anche i colori scelti per le pareti e i mobili sono importanti per una camera da letto rilassante e favorevole al sonno. Preferite il bianco o i colori pastello, valutando anche il lavaggio a calce, che si è dimostrato molto rilassante.
E voi, come arredate la vostra camera da letto?