Il metodo 12-12-12 per sbarazzarsi delle cose superflue e riportare ordine in casa
Riportare l'ordine in casa è una faccenda difficile: mentalmente ci spiace doverci separare da qualche oggetto, o magari non riusciamo nemmeno a capire di quali, davvero, possiamo fare a meno. E poi c'è da mettersi all'opera e faticare letteralmente. Motivi per i quali, spesso, finiamo per rimandare il riordino di ogni stanza di casa davvero troppo a lungo.
Online ci sono tanti metodi che fanno tendenza, e che per qualcuno hanno significato una vera svolta: il metodo Fly Lady o quello del "simulare un trasloco" sono solo alcuni. Se siete in cerca di una via diversa, che possa addirittura funzionare un po' come gioco da fare persino con gli altri abitanti di casa, allora potete dare una chance al metodo 12-12-12. Vi spieghiamo meglio oltre di che si tratta.
Non è nulla di difficile, anzi, almeno in teoria è facilissimo: si tratta di entrare in ogni stanza in cui ci sia da fare ordine e creare tre categorie di oggetti, ognuna sarò riempita di 12 articoli.
- 12 cose da buttare via
- 12 cose da tenere
- 12 cose da donare
Queste sono le regole, che magari potreste un po' personalizzare.
Come affrontare la selezione: di certo ci sono oggetti in casa che mai e poi mai potrebbero sparire. Che siano super utili o importantissimi da un punto di vista affettivo, o di grande valore... Quelli saranno esclusi dalla cernita. La selezione per un riordino di casa si farà sempre su articoli che non si usano da tanto tempo, quelli magari un po' rovinati e che non vale più la pena tenere.
Chiamate a raccolta gli inquilini, sistemate tre cesti al centro della stanza, indicate ciascuno a quale categoria fa riferimento e via a riempirli!
Ecco allora che tutto quello che è davvero rotto o irrecuperabile può finire nella prima categoria, le cose che potenzialmente potrebbero anche sparire, ma che per qualche motivo vi sono care, rimarranno, e tutto quello che non vi serve più ma è in buono stato si potrà donare.
Se in una cesta si superano i 12 oggetti, potete decidere insieme quali davvero passano la selezione.
Un modo alternativo potrebbe essere quello di dare 3 cesti, o buste, a ciascuno degli abitanti della casa e stabilire un limite di tempo entro il quale riempirli con 12 oggetti ciascuno. E ovviamente, prevedere un premio per il vincitore che riesce a smistare e fare ordine!
Musica, sfida a tempo, premi: ognuno può trovare l'incentivo che preferisce e trasformare una noia della vita in casa in qualcosa di divertente!