Mantenere la camera fresca tutta la notte è possibile, anche con la peggiore delle ondate di caldo!

Laura Ossola image
di Laura Ossola

08 Luglio 2023

Mantenere la camera fresca tutta la notte è possibile, anche con la peggiore delle ondate di caldo!
Advertisement

Finalmente è arrivata l'estate e con essa anche l'ondata di caldo torrido; è difficile trovare un po' di refrigerio in queste giornate bollenti, perfino la sera, quando è ora di coricarsi e nelle nostre case ancora la colonnina del termometro stenta a scendere. 

Quando il caldo delle notti estive si fa insistente è difficile dormire sonni tranquilli e, se non riusciamo a mantenere un po' di fresco nelle nostre camere da letto, le notti possono essere molto lunghe e faticose. E se i condizionatori sembrano la soluzione più efficace, purtroppo non sempre sono alla portata delle nostre tasche, essendo prodotti molto costosi e decisamente poco ecologici. 

Per fortuna esistono molte astuzie che possiamo attuare per mantenerci sempre freschi nelle notti d'estate e noi ve ne suggeriamo alcune di seguito.

Creativo

Creativo

Sono diversi i trucchi cui potete ricorrere per mantenere fresca la vostra stanza nelle notti d'estate:

  • un primo trucco infallibile consiste nel bagnare un lenzuolo di cotone leggero con acqua fresca e adagiarlo sul letto. La lenta evaporazione dell'acqua contribuirà a mantenere la vostra stanza fresca per tutta la durata delle ore notturne. Se non amate la sensazione del lenzuolo umido sulla pelle, tuttavia, potete appenderlo invece a una finestra. L'aria entrando lo attraverserà creando una fresca brezza per tutta la durata della notte.
  • aprire tutte le porte e le finestre durante le ore più fresche del giorno e la notte aiuta a far circolare l'aria e mantenerla fresca; ricordatevi di chiudere, al contrario, persiane e tende nelle ore più calde, per impedire al calore eccessivo di entrare nelle vostre stanze. Potete anche adagiare un ventilatore davanti a una finestra aperta, per aumentarne l'effetto rinfrescante. 
  • Posizionate una ciotola con acqua gelata o ghiaccio davanti a un ventilatore: soffiando sull'acqua o sul ghiaccio, il ventilatore creerà una brezza fresca che abbasserà subito le temperature.
  • Anche le bottiglie d'acqua possono essere utili per combattere il caldo: mettetele nel congelatore e, al momento di andare a dormire, avvolgetene una in un panno e portatela nel letto insieme a voi.
  • Un ultimo trucco per dare almeno l'idea di una maggiore freschezza è quello di spegnere tutti i dispositivi elettrici, comprese le luci, per evitare che generino una sensazione di calore. 

Seguendo questi consigli, il vostro sonno non sarà mai disturbato dal caldo, neanche nelle pù torride notti d'estate. 

Advertisement