Addio ferro da stiro: con un solo ingrediente puoi far sparire le pieghe dai vestiti
Difficile trovare qualcuno che davvero ami stirare, anche se magari c'è chi sa gestire meglio la faccenda di altri: che faccia caldo o no, è comunque un'incombenza abbastanza noiosa che ci si industria a rendere più piacevole con mille stratagemmi. Ma la cosa più efficace è ridursi il tempo da dedicare alla stiratura, o meglio ancora eliminarlo del tutto, almeno per qualche categoria di capi.
Un trucco utile per arrivare a passare quanto meno tempo possibile col ferro da stiro in mano è ricorrere a un ingrediente che spesso ci viene in soccorso nelle faccende di casa. E ci son poi una serie di astuzie che tornano sempre utili nelle varie fasi del bucato. Leggete oltre per saperne di più.
Creativo
L'ingrediente che di solito abbiamo in casa, e molto probabilmente usiamo già per una miriade di altre faccende domestiche, è l'aceto bianco. Sono tantissime le persone che non ne fanno a meno nemmeno nel bucato: lo si può aggiungere al bucato, già nella vaschetta dei detersivi o direttamente nel cestello. Mezzo bicchiere, infatti, aiuta i tessuti a rimanere più morbidi, e le fibre distese, così che alla fine del lavaggio avranno meno pieghe. Molte persone lo usano specialmente sulla biancheria da casa, come lenzuola o tende, che sono più fastidiose poi da stirare. Si consiglia comunque di fare molta attenzione al tipo di tessuti che devono essere lavati, non tutti (specie alcuni sintetici) non dovrebbero venire a contatto con l'aceto molto spesso o affatto.
L'aceto bianco, poi, può essere usato anche dopo il lavaggio, preparando un prodotto spray da spruzzare sui tessuti proprio come quelli che si acquistano e che servono a distendere i tessuti. Servirà una parte di aceto e tre di acqua, spruzzate e poi asciugate all'aria, magari stendendo in modo da evitare pieghe il più possibile.
Altri trucchi utili per evitare di usare il ferro da stiro includono sfruttare l'asciugatrice, ma con l'aggiunta di ghiaccio! Se infatti si infila qualche cubetto di ghiaccio prima della fine o durante un ciclo molto veloce ad alta temperatura, creerà vapore che elimina il grosso delle pieghe sui tessuti! Ci si può aiutare, poi, anche con un asciugacapelli, posizionando i capi su una superficie piatta e passando sopra il getto di aria calda. Una cosa da fare al volo quando non si ha tempo per sistemare la plancia del ferro da stiro!
Può aiutare anche il vapore della doccia, anche quando si è in viaggio. Appendete con cura i capi che si sono un po' sgualciti, e teneteli nel bagno quando fate la doccia. Finestre e porta saranno chiuse, e il vapore caldo vi aiuterà a stirare i capi.
Un altro trucco da provare è quello dell'asciugamano appena umido: lo poggiate sul capo stropicciato, poi premete per bene in modo da far sparire le pieghe più profonde. Poi dovrete solo appendere con cura l'indumento e lasciare che si asciughi naturalmente (o potete aiutarvi con un phon)
Qual è il vostro segreto per evitare di stirare?