Griglie incrostate dopo il barbecue: falle tornare come nuove con due semplici ingredienti naturali

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

08 Luglio 2023

Griglie incrostate dopo il barbecue: falle tornare come nuove con due semplici ingredienti naturali
Advertisement

C'è un piacere tutto speciale nel cuocere e gustare il cibo cotto alla griglia: che sia carne, pesce o verdure, fare un barbecue all'aperto è sempre un'esperienza divertente, specie se condivisa con altre persone. E che dire del gusto unico che hanno i cibi cotti alla griglia? Ecco allora che in tanti rispolveriamo le griglie per cuocere all'aperto ogni volta che il tempo lo permette: c'è chi ha proprio degli angoli del giardino o del balcone adibiti, chi invece usa quelle portatili da tirar fuori all'occasione e ci sono anche quelle da usare magari in campeggio.

Qualsiasi sia il tipo di griglia, dopo ogni cottura tutte hanno lo stesso problema: il ferro si sporca di grasso e cibo carbonizzato, che avvolge la graticola come una patina spessa e unta. E se non si pulisce, poi su di essa aderisce altra sporcizia, o magari diventa comunque un lavoraccio sgrassare e scrostare il tutto. Fortunatamente, possiamo avvalerci di due ingredienti naturali che facilitano di molto il compito.

Creativo

Creativo

Basterà andare nella dispensa e tirar fuori sale grossoaceto bianco (di vino, di alcol, ma anche quello di mele o di riso potrebbero andare, visto che non ci preoccupa la colorazione più intensa). Armatevi anche di una spugnetta, magari di quelle che hanno visto giorni migliori - e potrebbe anche essere una spugnetta abrasiva proprio per il metallo, dato che le griglie sono sempre fatte in modo da essere ben resistenti. Ancora, vi servirà una ciotola, meglio se di vetro o al massimo di ceramica, ma non di metallo.

Riempite la ciotola con un bicchiere di aceto e quattro cucchiai di sale grosso, e mescolate un po'. Quando avrete ottenuto una sorta di crema, sarete pronti a spalmarla, con l'aiuto della spugnetta, sul metallo sporco del barbecue. Strofinate energicamente ricoprendo tutto di questa crema e poi lasciate passare mezzora. Trascorso il tempo previsto, potrete sciacquare con la spugnetta o un panno, e poi asciugate. Sarà tornata come nuova! 

Se però rimangono residui più ostinati, ripetete l'operazione. Meglio ancora se potete smontare la griglia e tenerla a bagno in una bacinella piena di acqua calda o tiepida in cui verserete uno o due bicchieri di aceto (a seconda delle dimensioni della griglia), e lasciate in ammollo per un paio di ore. Vedrete che ammorbidirà lo sporco permettendo di sgrassare finalmente anche i punti più difficili.

Pronti per la prossima grigliata?

Advertisement