Camera da letto piccola: 9 soluzioni per fare spazio con gusto
Case sempre più piccole, specie per chi vive in città: è un trend che continua da anni, e che spinge a restringere gli spazi vivibili in modi a volte difficili da gestire. Si sacrificano superfici e volumi per ricavare tutti gli ambienti necessari in unità immobiliari sempre più ridotte, e così anche stanze come la camera da letto mettono alla prova le capacità di arredo alla ricerca di soluzioni che possano far entrare tutto quello che serve senza compromettere la vivibilità.
Si deve certamente rinunciare a qualcosa, ma non a tutto: con un po' di ingegno si può trovare spazio a molto più di quanto non si creda. Date un'occhiata alle idee di seguito.
Testiera multifunzione
Il letto troneggia al centro della stanza cui dà il nome, e lo spazio attorno va usato con astuzia: ma quante volte viene sprecato proprio quello della parete dietro al letto? Al posto di una testiera si potrebbe considerare di usare scaffali, persino una libreria! Che sia intera o a ponte, o anche solo mensole sospese: le idee sono tante.
Scrivania al posto del comodino
Se nella stanza vi troverete a lavorare o studiare, serve una scrivania. Ma non sempre si ha spazio sia per quella che per un comodino, entrambi necessari! La soluzione? Far diventare la scrivania anche un comodino!
Librerie da usare come comodino
Parti a giorno da usare come si usa il ripiano del comodino, e poi mensole sopra per libri, ante sotto per tutto il resto che di solito teniamo in un cassetto. Un'altra combinazione 2 in 1 da valutare!
Soffitto e soluzioni pendenti
La porzione superiore delle pareti spesso non è sfruttata a dovere: ci si possono appendere sbarre da usare come appendiabiti, anche se poi quelli finiscono sospesi sopra a qualche altro mobile, come una cassettiera o scarpiera. E anche mensole o scaffali a ridosso del soffitto, fanno tanto per trovare spazio a ciò che usiamo meno spesso.
I piedi del letto
Ai piedi del letto, se c'è spazio rispetto alla parete opposta, considerate di usare cassapanche per riporre oggetti, o ancora una piccola libreria, o le console che spesso si vedono nei corridoi o salotti. Potrete poggiarvi di tutto, persino la TV.
Mensole sospese
Ovunque ci sia una parete ancora libera, provate a immaginare di avere delle mensole sospese ad arricchirla di altri ripiani per poggiare oggetti.
La disposizione del letto
Certe camere sembrano così lunghe e strette che forse ci entra solo un letto singolo o a castello a ridosso del lato più lungo. Ma a volte la larghezza è proprio sufficiente per mettere un letto matrimoniale di traverso, così molti decidono di metterlo alla fine, sotto alla finestra, e tenere più libera la parte vicina alla porta.
Letti a soppalco
Popolari nelle camerette dei piccoli, ma in realtà utili anche per quelle dei grandi, quando il soffitto è alto abbastanza, creare spazio al di sotto del letto per zone studio o guardaroba fa usare molto meglio i metri cubi a disposizione.
Illusioni ottiche con i colori
Per far sembrare più spaziose le camere che davvero non lo sono, bisogna distribuire con astuzia i colori su pareti, soffitto e pavimento. A volte colorare solo due pareti più scure e le altre chiarissime fa molto. A volte usare il colore del soffitto anche sulla porzione più alta dei muri lo fa sembrare più alto, e poi ci sono le accent wall e simili. Studiate un po', troverete che le camere possono diventare tutt'altro che opprimenti!