SOS zanzare: costruisci la tua trappola in 5 minuti e con pochi centesimi
La lotta quotidiana contro le zanzare è una realtà per tantissime persone in gran parte del mondo, per più o meno mesi all'anno. Non solo perché è fastidioso essere punti e fare i conti con bolle e prurito, non solo perché le zanzare che ci ronzano attorno ci fanno perdere la concentrazione o, più spesso, il sonno, ma anche perché sono veicolo di tante malattie, per noi come per i nostri amici a quattro zampe.
Con la loro proliferazione e velocità di riproduzione, quindi, è normale volersi armare di ogni soluzione possibile per proteggerci e farle sparire da casa. E se di certo ci sono tanti tipi di trappole e repellenti utili in commercio, vale la pena anche provare soluzioni decisamente più economiche ma altrettanto efficaci, come quella che vi proponiamo di seguito, che sfrutta la reazione chimica tra due ingredienti che possiamo facilmente reperire in cucina.
Creativo
Di cosa avete bisogno:
- una bottiglia di plastica da un litro e mezzo o due
- coltello o forbice o taglierino
- un cubetto di lievito di birra fresco
- 4 cucchiai di zucchero
- acqua tiepida (un bicchiere e mezzo, o 300 ml circa)
Come si costruisce la trappola
- Fate scaldare l'acqua, al microonde, col bollitore o in pentola, ma assicuratevi che sia tiepida quando poi la usate, altrimenti rischiate di uccidere il lievito.
- Intanto, tagliate la bottiglia: dovete dividerla in due parti, praticando il taglio poco sopra alla metà della bottiglia, in modo che la parte col collo sia più corta di quella del fondo, in modo che poi potrete infilare la sommità, capovolta, dentro all'altro pezzo e avere ancora un bel po' di spazio prima che l'imboccatura tocchi il fondo.
- Riempite il fondo di acqua quando è tiepida
- Versate lo zucchero nell'acqua, e girate fino a farlo sciogliere del tutto
- Assicuratevi che la temperatura dell'acqua sia sotto ai 40° e infilateci il cubetto di lievito, mescolando sempre per farlo sciogliere del tutto. Renderà l'acqua lattiginosa.
- Infilate il collo della bottiglia, capovolto, dentro al fondo, in modo che l'imboccatura sia sospesa di poco sopra al livello dell'acqua
La vostra trappola è pronta!
Perché funziona? Sappiamo che le zanzare sono attratte dall'acqua, e che depongono le uova proprio nei ristagni (ciotole dei cani, sottovasi, ma anche i punti di grande umidità tra le foglie sul prato, etc), ma c'è anche un altro fattore che le spinge verso di noi. Oltre al nostro peculiare odore, infatti, è l'anidride carbonica che emettiamo respirando, che le convoglia verso il nostro corpo. E quando lievito e zucchero entrano in contatto, innescano una reazione chimica che sprigiona proprio anidride carbonica.
Le zanzare, quindi, saranno attratte da quel liquido, ma rimarranno intrappolate dentro alla bottiglia, che ha un'apertura troppo piccola. E così anche eventuali larve deposte nel liquido!
Fate quindi in modo di preparare questo rimedio poco prima, magari, di una serata con amici, o la sera prima di andare a dormire, in modo da sfruttare al massimo la reazione in questione, e poi continuate a tenerlo lì, pure se inerte, fino a quando non si è riempito di zanzare. Potrete sempre prepararne altro con una spesa irrisoria!