Togliete la puzza di fogna dallo scarico della doccia con il metodo della bottiglia

Laura Ossola image
di Laura Ossola

10 Luglio 2023

Togliete la puzza di fogna dallo scarico della doccia con il metodo della bottiglia
Advertisement

Quante volte vi sarà già capitato di entrare nella doccia dopo una lunga giornata di fatica e, invece del piacevole momento di relax che vi aspettavate, di ritrovarvi a fare una corsa contro il tempo in apnea? Succede talvolta che dallo scarico della doccia risalga infatti uno sgradevole odore di fogna, che trasforma la doccia da momento di relax a fine giornata a un attimo di grande disagio. 

Ma cosa causa la risalita di questo sgradevole odore? Sono diverse le cause, principalmente legate all'intasamento degli scarichi, alla formazione di muffa in seguito all'accumulo di residui di sapone, capelli e frammenti di pelle. Se la pulizia regolare della doccia permette di minimizzare questo problema, quando inizia a farsi sentire occorre passare a una pulizia profonda degli scarichi.

Vi mostriamo di seguito come fare utilizzando una semplice bottiglia di plastica.

Creativo

Creativo

Procuratevi innanzi tutto una bottiglia in plastica vuota, che potrete riempire a piacere con uno di questi ingredienti:

  • aceto e limone: è in corso recentemente un acceso dibattito sull'uso dell'aceto negli scarichi, perché pare possa essere inquinante; vi sconsigliamo inoltre l'utilizzo nelle docce in marmo, perché potrebbe rovinarle; vi indichiamo comunque questa possibile scelta come alternativa, magari in caso di emergenza, qualora foste sprovvisti di altri rimedi. Miscelate 400 ml di aceto bianco con il succo di un limone all'interno di una bottiglia, amalgamate bene i due ingredienti e versate nello scarico. Fate agire da qualche ora a tutta la notte prima di far scorrere nuovamente l'acqua. Questo metodo non solo eliminerà il cattivo odore, ma lascerà anche il gradevole profumo del succo di limone.
  • acido citrico: un rimedio certamente più accettato da tutti è l'acido citrico, perfetto aiuto naturale quando si ha la necessità di pulire, sgrassare e igienizzare le superfici. Riempite una bottiglia con 1 litro di acqua distillata in cui scioglierete 150 g di acido citrico. Quando tutta la polvere sarà completamente sciolta, vuotate la bottiglia nello scarico e lasciate agire qualche minuto, prima di versare una pentola di acqua bollente
  • bicarbonato di sodio: altro rimedio molto utile, soprattutto quando lo scarico è intasato, è il bicarbonato di sodio, noto per le sue proprietà deodoranti. Versatene 250 g nello scarico della vostra doccia prima di procedere con uno dei due rimedi indicati sopra. Lasciate agire qualche minuto e versate dell'acqua bollente. Lo scarico sarà libero e il cattivo odore sparito.

E voi come combattete i cattivi odori negli scarichi?

Advertisement