Il vostro appartamento è piccolo? Rendetelo accogliente con queste 10 idee per il soggiorno

Laura Ossola image
di Laura Ossola

10 Luglio 2023

Il vostro appartamento è piccolo? Rendetelo accogliente con queste 10 idee per il soggiorno
Advertisement

Quando si arreda una casa piccola la sfida più grande è sicuramente far sembrare più spaziose, luminose e accoglienti delle stanze molto ridotte e questo vale anche per il soggiorno. Occorre infatti conciliare tutte le nostre necessità di riponimento con la mancanza di spazi adatti a contenere molti oggetti, senza dimenticare la comodità e il bisogno di libertà nei movimenti.

Se si usano le tattiche giuste nell'arredamento, ci sono indubbiamente dei notevoli vantaggi nell'abitare una casa piccola, primo fra tutti l'idea di intimità e comfort associato alla vita familiare che trasmetterà, ma non solo. Una casa piccola ha anche il vantaggio dell'accessibilità a tutto ciò che serve, così come quello della manutenzione facile e veloce. 

Vi suggeriamo di seguito 10 idee interessanti per arredare il soggiorno di un appartamento piccolo.

1. Motivi e colori

Utilizzate forme e colori per delineare lo spazio del vostro giorno, staccandolo dal resto della zona giorno in caso di appartamento open space. Scegliete un motivo e replicatelo su pareti e tessuti, selezionate una tavolozza di colori personalizzata, valutate l'idea di verniciare anche il pavimento a tono con le pareti. 

Advertisement

2. Sedute e riponimento alternativi

Quando lo spazio è piccolo occorre pensare in modo alternativo. Cercate delle aree solitamente inutilizzate e trasformatele per creare posti a sedere o contenitori nascosti. Lo spazio sotto le finestre, ad esempio, opportunamente sfruttato, può dare vita a un graziosissimo angolo lettura. Prediligete i colori chiari per aumentare la luminosità e valorizzare lo spazio.

3. Enfatizzate le linee verticali

Che siano le tende o la carta da parati, magari anche solo un semplice elemento decorativo, l'uso delle linee verticali è un ottimo trucco per far sembrare il soffitto più alto e la stanza più grande. Se avete un soggiorno lungo, l'uso accurato delle linee verticali contribuirà a riequilibrare la stanza.

4. Attrezzatevi per lo stoccaggio

I mobili degli appartamenti molto piccoli richiedono non solo di essere sufficientemente spaziosi per contenere tutti i nostri oggetti, ma anche di permetterci di sfruttare tutto lo spazio a nostra disposizione, trasformandosi al tempo stesso in elemento decorativo. Uno scaffale che sfrutti tutto lo spazio disponibile in altezza è l'ideale in questi casi, ma utilizziamo il colore per renderlo decorativo. Possiamo ad esempio scegliere dei colori in contrasto con la parete, che lasceremo intravedere attraverso gli scaffali.

5. Pavimentazione semplice

Un pavimento semplice, che si uniformi allo sfondo aprendo lo spazio. La scelta di non utilizzare un tappeto contribuirà a rendere l'ambiente ancora più spazioso, ma se avete un ambiente open space i tappeti vi aiuteranno a distinguere le diverse zone; in questo caso preferite le tinte unite e neutre.

Advertisement

6. Mobili salvaspazio

Cercate di sfruttare al massimo il poco spazio disponibile con scaffali sospesi dal pavimento al soffitto e mobili multifunzione, che permettano di ridurre gli ingombri. Per divani, sedie e poltrone scegliete modelli senza braccioli, per limitare gli ingombri, far sembrare lo spazio più ampio e riposizionare i mobili facilmente in qualsiasi momento.

7. Pareti in tinta con i mobili

Il vostro spazio sembrerà più grande se le pareti saranno dello stesso colore dei mobili. Per farlo sembrare anche più alto dipingete il soffitto in una tonalità più chiara.

Advertisement

8. Specchi alti

Gli specchi, si sa, sono in grado di moltiplicare gli spazi. Perché il vostro soggiorno sembri più grande, posizionate un grande specchio vicino o di fronte a una finestra, in modo da fargli riflettere l'esterno. La vostra stanza sembrerà anche più luminosa, dal momento che gli specchi riflettono sia la luce naturale che quella artificiale. 

9. Il divano giusto

Il divano giusto contribuirà a rendere l'ambiente più spazioso. Indipendentemente dalle sedute di cui avete necessità, potete scegliere un modello basso, che sembrerà più piccolo e non bloccherà la luce che entra dalla finestra. Preferite i colori chiari per dare maggiore profondità.

Advertisement

10. Colori scuri per una maggiore intimità

Una stanza luminosa apparirà indubbiamente più grande e spaziosa e, se la comodità e la libertà sono le sensazioni che volete sentire quando vivete il vostro soggiorno, allora dovrete scegliere senza dubbio colori chiari e luminosi. Se tuttavia nel vostro soggiorno cercate l'intimità e l'accoglienza, magari perché lo vivete soprattutto la sera, allora la scelta dovrà ricadere sulle tonalità più scure, magari calde. 

Come avete arredato i vostri piccoli soggiorni?

Advertisement