Concimi naturali con materiali di riciclo: la ricetta con i gusci d'uovo
Ormai da tempo è universalmente noto che i fertilizzanti chimici sono nocivi per l'ambiente e per l'uomo; ricchi di composti azotati, fosforo, nitrati e potassio, infatti, questi fertilizzanti possono inquinare l'aria, il suolo e le falde acquifere, mettendo a rischio la salute dell'intero ecosistema.
Proprio per questo motivo oggi si sta tornando in più settori ai metodi del passato, più naturali e rispettosi dell'ambiente. Anche nel giardinaggio ci sono molte alternative naturali efficaci per la cura e la manutenzione delle nostre piante, che ci permettono di evitare l'uso dei dannosi fertilizzanti e diserbanti chimici industriali.
Ma i vantaggi dei metodi naturali non si esauriscono qui: essi infatti ci permettono anche di risparmiare denaro grazie all'utilizzo di materie prime di uso quotidiano e materiali di riciclo.
Vi mostriamo oggi la ricetta di un fertilizzante naturale a base di gusci d'uovo.
Naturalmente ricchi di calcio, minerale essenziale per una crescita sana delle nostre piante, i gusci d'uovo rappresentano un ottimo fertilizzante naturale di riciclo, da utilizzare in sostituzione dei concimi di sintesi. Se avete un compostatore a casa potete semplicemente aggiungerli al vostro compost domestico, da utilizzare per arricchire il terreno di vasi, aiuole e orti, ma se preferite potete anche preparare un concime liquido da dare alle piante insieme all'acqua di irrigazione.
Per preparare un ottimo concime per le vostre piante vi basteranno due semplici ingredienti:
- gusci d'uovo
- acqua di cottura delle verdure non salata.
Preparate questo concime semplicemente rompendo i gusci d'uovo e lasciandoli in infusione nell'acqua di cottura delle verdure ancora calda. Attendere che si raffreddi e, dopo qualche ora, mettete semplicemente l'acqua nell'innaffiatoio e utilizzatela per bagnare le vostre piante in vaso o in giardino.
Molto ricca di minerali, questa soluzione non solo vi permetterà di avere meno prodotti di scarto dalla preparazione dei vostri pasti, ma arricchirà anche il terreno, nutrendo le vostre piante con tutti i nutrienti necessari per la loro crescita rigogliosa. Ricordate che potrete utilizzare l'acqua di cottura solo se non salata, perché il sale potrebbe al contrario danneggiare le vostre colture, essendo un erbicida naturale.
D'ora in avanti prendervi cura delle vostre piante sarà un gesto davvero verde!