9 pratiche trovate per riciclare le mollette del bucato nella vita quotidiana

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

10 Luglio 2023

9 pratiche trovate per riciclare le mollette del bucato nella vita quotidiana
Advertisement

Indispensabili per stendere il bucato nel modo migliore, evitando grinze o che i capi scivolino via dagli stendini, le mollette per il bucato sono un accessorio di cui non possiamo fare a meno. Soprattutto se ci rendiamo conto di quanto siano utili anche in tanti altri momenti delle nostre giornate. Possiamo infatti convertirle in gadget utili, e saranno molto più economici e salvaspazio di quelli che potremmo comprare. In cucina, in bagno, in borsa, nell'armadio e persino in viaggio: scoprite in quanti modi una molletta può facilitarvi la vita.

Cavetti di ricarica

Ormai ne usiamo una quantità spropositata, in ogni stanza di casa e nelle borse che portiamo con noi: i cavetti di ricarica ci servono per alimentare dispositivi mobili e trasferire dati, ma spesso ognuno ha le uscite specifiche per solo un dispositivo. Meglio far ordine con queste etichette fai da te.

Advertisement

Auricolari

In viaggio, o nella borsa o zaino che portiamo sempre con noi, difficile che manchino gli auricolari. Ma non tutti i modelli hanno cavi che evitano di aggrovigliarsi, quindi possiamo risolvere il problema fabbricando un supporto a costo zero: con le mollette!

Spazzolini

Siete in hotel e volete tenere lo spazzolino per conto suo, allora magari vi è capitato di vedere quel trucco per cui una semplice molletta di plastica che fa presa sul collo dello spazzolino, lo tiene in piedi un po' in obliquo. Ma anche a casa potete creare un porta-spazzolino fisso, che vi sgombera persino lo spazio attorno al lavandino: un po' di adesivo sulla parete e una molletta, ed ecco la soluzione igienica!

Stampelle anti-scivolo

Stanchi dei vestiti con maniche e bretelle che scivolano giù dalla gruccia dentro all'armadio? Potete fermarli facilmente con delle mollette!

Etichette da buffet

Tanti invitati, tanti piatti pronti sul tavolo del buffet: serve un aiuto per indicare di che piatto si tratta, fosse anche per decorare? O magari volete indicare quali siano le versioni vegane di qualcosa? Potete creare delle etichette facilissime aiutandovi con le mollette.

Advertisement

Sciarpe e foulard

Non hai modo di fare ordine dentro a un cassetto con appositi divisori? Allora meglio organizzare sciarpe e foulard, almeno quelli più usati per ogni stagione, con delle mollette. Basta fissarle a un supporto orizzontale (una stampella, o meglio una barra di legno) e dimenticherai i cassetti con grovigli di tessuto!

Sotto lavello, o dentro qualsiasi anta

Sotto lavello, o dentro qualsiasi anta

Creativo/Facebook

Sotto al lavello della cucina non c'è mai lo spazio per tutto quello che ci serve, e ci sono comunque oggetti che servono a portata di mano, e che è meglio che siano tenuti a parte, per non rimanere nascosti dal resto, come certi panni o guanti. Saranno comodi da trovare se usate le mollette fissate con nastro biadesivo. E lo stesso trucco torna utile per qualsiasi oggetto di piccole dimensioni che serva, anche in bagno: potete attrezzare le ante interne dei mobili in ogni stanza!

Advertisement

Occhiali in auto

Occhiali in auto

Creativo/Facebook

Comodo tenere sempre un paio di occhiali da sole in auto, ma dove? Saranno pronti da prendere, e protetti da graffi e urti, se li fissate con nastro biadesivo e una molletta sul soffitto dell'abitacolo!

Vale la pene tenere qualche molletta di scorta in casa!

Advertisement