Detersivi fai-da-te per il WC: 1 rimedio da provare e 1 da evitare a tutti i costi

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

11 Luglio 2023

Detersivi fai-da-te per il WC: 1 rimedio da provare e 1 da evitare a tutti i costi
Advertisement

Detersivi per la cucina, per il bagno, per i diversi materiali di ogni superficie: fare le pulizie in casa nel modo più accurato può portare a spendere tanti soldi in detersivi specifici, quando esistono alternative fai-da-te che sono efficaci ma certamente più economiche. Che si tratti di voler fare economia oppure risolvere una situazione di emergenza in cui non ci si può procurare il prodotto adatto che manca in casa, i rimedi casalinghi a base di ingredienti comuni per pulire di tutto sono sempre popolari. Ma bisogna fare attenzione a non creare miscugli pericolosi, come a volte succede per i consigli dei prodotti adatti a pulire il WC.

Leggete oltre per saperne di più.

Creativo

Creativo

Un rimedio da provare, anche in versioni leggermente diverse, è uno a base di bicarbonato di sodio e dentifricio. Ci sono due modi principali in cui sfruttarlo:

  • Sul momento, mescolando i due ingredienti per creare una crema da usare subito sulle macchie, lasciar agire un po' e poi sciacquare;
  • Per preparare in anticipo una scorta di pastiglie da usare all'occasione.

Nel primo caso vi basterà munirvi di una ciotolina (vetro, metallo, ceramica, plastica... Vanno bene tutte) e un cucchiaio. Mettete un cucchiaio colmo di bicarbonato nella ciotolina, aggiungete un po' di dentifricio (una dose appena più abbondante di quello che usereste per lavarvi i denti) e poi un cucchiaio o due di acqua. Mescolate fino ad avere una crema. Potete farla più liquida se le macchie non sono troppo risalenti e non ci sono incrostazioni, e diminuire acqua o aumentare il bicarbonato per eventuali incrostazioni.

Nel secondo caso, vi serviranno quantità maggiori di ogni ingrediente e uno stampo per ghiaccioli o cioccolatini, di quelli che vanno in freezer. Create un miscuglio che non sia troppo liquido, anzi che possiate modellare con le mani, e riempiteci lo stampo. Fate asciugare in un luogo fresco e asciutto e quando le pastiglie saranno ben solide, conservatele in un barattolo con coperchio. Potrete usarle semplicemente gettandole nella tazza per pulire e deodorare durante la notte, ma potreste anche riscioglierle un po' con acqua tiepida per le pulizie del WC.

Un metodo che invece bisogna evitare è quello con la Coca Cola. Ci spieghiamo meglio: la famosa bevanda gassata funziona per pulire macchie anche abbastanza difficili, e potete lasciarla agire per una notte nel WC prima di strofinare e sciacquare. Ma va usata da sola, o comunque mai combinata con il bicarbonato di sodio. Insieme, infatti, le due sostanze creano una reazione letteralmente esplosiva. 

Attenzione, quindi, a come combinate i vostri ingredienti casalinghi preferiti, e buone pulizie!

Advertisement