Vuoi un raccolto di zucchine, pomodori e cetrioli sempre abbondante? Prova un semplice concime fai-da-te

Laura Ossola image
di Laura Ossola

12 Luglio 2023

Vuoi un raccolto di zucchine, pomodori e cetrioli sempre abbondante? Prova un semplice concime fai-da-te
Advertisement

Frutta e verdura non sono solo buone, sono anche un vero toccasana per la nostra salute, motivo per cui devono sempre essere presenti nella nostra alimentazione; gli esperti consigliano il consumo di almeno 3 porzioni di verdura e 2 di frutta al giorno e in estate raggiungere questa quota è molto più semplice per la prelibatezza della frutta e della verdura di stagione. 

Tra i protagonisti indiscussi delle tavole estive troviamo 3 verdure molto amate da grandi e piccoli, che solitamente riescono a mettere d'accordo tutti quando si tratta di decidere cosa mangiare: cetrioli, pomodori e zucchine. Ricchissime di acqua, fibre, vitamine e minerali, queste verdure non sono solo buonissime da mangiare, ma sono anche molto facili da coltivare; se avete anche solo un piccolo balcone potete facilmente assicurarvi un abbondante raccolto nella bella stagione senza essere costretti a comprarle quotidianamente. 

Se siete alla ricerca di un modo per concimare queste verdure in modo efficace ma naturale, vi illustriamo di seguito la ricetta di un concime fai da te davvero unico e facilissimo da realizzare.

Creativo

Creativo

Sono solo 3 gli ingredienti necessari per la preparazione di questo concime naturale e fai da te, grazie al quale il vostro raccolto di pomodori, zucchine e cetrioli sarà sempre abbondante:

  • curcuma;
  • latte;
  • acqua

Spezia coloratissima e profumatissima molto utile per il nostro benessere, la curcuma può aiutarci anche nella coltivazione delle nostre piante grazie alle sue proprietà antibatteriche e antimicotiche, che la rendono molto efficace nella prevenzione di malattie parassitarie delle piante, come la peronospora dei pomodori e la malattia cotonosa di cetrioli e zucchine. 

Oltre ad essere molto nutriente, anche il latte è molto efficace nella prevenzione delle malattie da parassiti, poiché crea un film protettivo sopra le foglie e i fusti, impedendo l'adesione e la penetrazione delle spore patogene. 

Create un fertilizzante perfetto per le vostre verdure scaldando 2 litri d'acqua e aggiungendo 2 cucchiai di curcuma e 100 ml di latte. Mescolate accuratamente tutti gli ingredienti e lasciate raffreddare, quindi filtrate il composto e utilizzatelo per irrigare le vostre piante!

Buon raccolto!

Advertisement
Pixabay

Pixabay

Advertisement