Le faccende domestiche saranno più facili e comode con questi 12 utili consigli
Le faccende domestiche sono un compito da cui non possiamo sfuggire a lungo: se continuiamo a rimandare, infatti, le cose da fare non potranno fare altro che accumularsi di giorno in giorno, costringendoci prima o poi a prendere in mano la situazione. Lavare i piatti, fare il bucato, pulire anche gli angoli più irraggiungibili della casa sono solo alcune delle cose più lunghe e pesanti da fare in casa, ma ci sono anche incombenze più rapide, ma che rappresentano comunque un enigma di difficile soluzione, come accendere una candela senza scottarsi oppure girare una piadina durante la cottura.
Ci sono faccende piuttosto scomode o faticose da svolgere e per questo motivo siamo sempre alla ricerca di qualche modo per semplificarle o semplicemente rendere più confortevoli. Talvolta basta semplicemente un approccio creativo al problema per trovare soluzioni anche geniali a queste difficoltà.
Vi illustriamo di seguito 12 consigli utili per le faccende domestiche, grazie ai quali mantenere la casa ordinata e pulita sarà certamente più divertente.
1. Prese sicure
Per riparare le vostre prese elettriche di tipo tedesco quando non le utilizzate, soprattutto se in casa avete dei bambini piccoli e desiderati proteggerli dai rischi elettrici, riciclate un tappo in plastica: si incastrerà perfettamente proteggendola a costo zero. Va bene il tappo di una qualsiasi bottiglia di plastica, anche se potrete ottenere i risultati migliori con quelli utilizzati per chiudere i succhi dei bambini e le polpe di frutta.
2. Spazzolino per bottiglie
Se avete un vecchio spazzolino da denti in casa non gettatelo nella spazzatura: con un accendino e facendo molta attenzione riscaldate la plastica posteriore della testina e piegatela all'indietro. In questo modo otterrete un pratico spazzolino per pulire anche i punti più difficili, come l'interno di vasi e bottiglie in vetro.
3. Coltello da pulizie
Per pulire gli spazi ridotti, ad esempio le fessure delle finestre, senza fare troppa fatica potete realizzare uno spazzolino casalingo avvolgendo la lama di un coltello da tavola con un panno in microfibra. Arriverete così anche nei posti più sottili!
4. Spugnetta salvadita
Che fastidio le spugnette d'acciaio sulle dita! Siamo in molti a dover trovare diversi espedienti per utilizzarle senza rovinarci la pelle delicata delle mani. Un trucco facile e veloce vi risolve all'istante il problema, permettendovi anche di appendere la vostra spugnetta al muro dopo l'uso.
Tagliate il collo di una bottiglia di plastica e praticate un'incisione a X sul tappo. Legate la spugnetta con un filo di spago e fatelo passare all'interno del foro sul tappo, facendo un nodo a ridosso del tappo e uno all'estremità. Le vostre dita saranno salve e la spugnetta avrà ora un comodo gancio per essere appesa al muro.
Guardate il video qui sotto per altri utili suggerimenti!