Lavandino in acciaio inox: 4 facili metodi per farlo brillare senza graffi
Sebbene esistano ormai tantissimi materiali, a volte davvero bellissimi per resa estetica, con cui realizzare le vasche del lavandino in cucina, pochi sono eterni e incorruttibili come l'acciaio inox. E così questo metallo dai tanti vantaggi rimane la scelta preferita dalla stragrande maggioranza di persone in tutto il mondo. Dicevamo che è incorruttibile, perché in effetti resiste allo sporco molto meglio di altri materiali, ed è difficile che arrivi a rovinarsi in modo davvero serio. È più probabile che si finisca per cambiarlo perché si vuole rinnovare tutto il look della cucina, lavandino e mobile annesso compreso.
Però è certo che anche l'acciaio inox del lavandino possa macchiarsi con i residui di calcare lasciati dalle goccioline d'acqua, e che se non viene lavato per bene a lungo, si formano patine di sporco grasso. Ci sono poi casi in cui tutto cil che viene lavato al suo interno lascia depositi di sporcizia, e allora come fare per rimuovere tutto lo sporco, e far brillare come nuovo il lavandino senza lasciare graffi?
Ebbene, possiamo far tesoro di qualche rimedio casalingo che vale sempre la pena ricordare:
- Aceto bianco (di alcol, di vino, ma anche di mele o di riso): in una bottiglia mescolate aceto e acqua in parti uguali, chiudete il tappo dello scarico, versate la mistura e fatela agire per un quarto d'ora o più. Per fare in modo che il liquido aderisca anche alle pareti, potete aiutarvi con carta assorbente: poggiatela sul metallo così da rivestire tutta la superficie e irroratela del mix di acqua e aceto. Poi toglierete tutto dopo un quarto d'ora e sciacquerete. Ricordatevi di passare subito un panno morbido in microfibra per asciugare per bene.
- Limone, anche spicchi o metà spremute: prendete il limone tagliato e strofinatelo come fosse una spugnetta su tutta la superficie. Anche in questo caso sarà l'acido del succo a sciogliere le concrezioni e restituire lucentezza al metallo.
- Bicarbonato di sodio: create una crema con dell'acqua e del bicarbonato. Dovrà essere abbastanza lenta per essere meno abrasiva, e spargetela con una spugnetta morbida nei punti più ostici. Sciacquate e asciugate.
- Alcol etilico denaturato: potete versarlo direttamente sulla superficie da lavare e usare un panno in microfibra.
Qual è il vostro metodo preferito per far brillare l'acciaio del lavandino?