Un bicchiere d'acqua nel forno? Scopri perché può essere un'ottima idea
In cucina, ognuno di noi ha i suoi metodi per rendersi la vita meno complicata, o i suoi trucchetti per ottenere i risultati migliori. C'è chi compie determinati gesti sempre nella stessa sequenza, chi ha le sue sicurezze incrollabili e chi mette in pratica metodi che forse in pochi conoscono, o che possono apparire in qualche modo strani, ma che poi in realtà non lo sono affatto.
Quello del bicchiere d'acqua nel forno è sicuramente uno dei trucchi che rientra in quest'ultima categoria: in tanti lo fanno, ma forse non tutti sanno a cosa serve veramente. Ecco perché abbiamo deciso di soffermarci su questo sistema, spiegando quando e perché una cosa così semplice ed economica può aiutarci a risparmiare tempo... e denaro!
via Serious eats
Creativo.media
Tutti vorremmo trovare la chiave giusta per spendere meno sulle bollette, ma purtroppo sappiamo bene che ciò non è sempre possibile. Ci si può, però, aiutare con delle accortezze, specie quando in cucina si utilizza un elettrodomestico ad alto consumo di elettricità come il forno. Questo dispositivo, infatti, è davvero un alleato prezioso quando prepariamo i nostri cibi, ma se usato in modo cospicuo e costante, può davvero influire in negativo sul nostro budget!
Come fare allora? Oltre a sceglierlo in base ai suoi consumi energetici, a non utilizzarlo "a sproposito" e in eventuali fasce orarie in cui la corrente costa meno, si può provare a metterci dentro un semplicissimo... bicchiere d'acqua. A cosa serve? È presto detto: l'acqua presente nel nostro contenitore nel forno fa sì che l'aria presente al suo interno si riscaldi in tempi molto più rapidi di quelli normali.
Questo significa che i cibi cotti in un ambiente con aria più densa e umida ci metteranno meno tempo, a tutto vantaggio del consumo energetico e di una nostra comodità nell'ottenere risultati veloci e all'altezza di quelli che derivano da una cottura tradizionale. Il nostro bicchiere d'acqua ci permetterà inoltre di cuocere in modo più uniforme, riducendo il rischio di bruciare le pietanze: anche questo è un aspetto da non sottovalutare nell'ottica del risparmio!
Il trucchetto del bicchiere si adatta alla maggior parte dei cibi da cuocere in forno, ma è sempre bene verificare se sia davvero possibile procedere in questo modo. Se la risposta è sì, perché non provare? Il portafoglio e il nostro tempo libero ci ringrazieranno!
Hai mai sperimentato questo sistema?