BBQ o Campeggio: la lanugine dell'asciugatrice può far risparmiare un sacco di soldi
Cartoni delle uova e lanugine dell'asciugatrice: una combo inaspettata per un rimedio che fa risparmiare soldi, e torna utilissimo per chi va in campeggio ma anche chi vuole accendere il fuoco del barbecue, o di un bel forno a legna in giardino! Fa sempre comodo avere idee per impiegare utilmente gli scarti che la nostra vita quotidiana ci fa produrre in grande quantità, e questa è anche semplice e persino divertente da realizzare con i bambini, insegnando loro il valore del riciclo e l'importanza del ridurre gli sprechi.
Per gli adulti, poi, si traduce nel non dover comprare accenditori, e mantenere meglio l'asciugatrice che, di conseguenza, lavora meglio e consuma di meno. Insomma, ci guadagnano tutti.
È davvero intuitivo come credete. Tutto ciò di cui avete bisogno sarà:
- un cartone delle uova (chiaramente, quelli di carta, non di plastica);
- la lanugine prelevata dal filtro dell'asciugatrice, e non importa se ci siano pure dei peli di animali domestici
- candele o lumini di cera. In alternativa, potete usare della paraffina per fare le candele
- Una pentola (preferibilmente piccola, ma col fondo spesso)
- Del cartone o un vecchio giornale
- Forbici o taglierino
Il procedimento è facilissimo.
- Si inizia con la raccolta della lanugine: andate a fondo e fate scorta di tutta quella che trovate nel filtro dell'asciugatrice
- Riempite per bene ogni buco del cartone per le uova, facendo pressione per far entrare quanta più lanugine in ciascuna porzione
- Prendete i lumini (considerate di usarne uno per ogni spazio riempito di lanugine), o altrettanti cucchiai di paraffina, oppure una quantità sufficiente di candele e fate sciogliere la cera a fuoco basso nella pentola.
Se usate i lumini, dato che non serve lo stoppino, eliminatelo prima di farli sciogliere. Potete (se volete) metterlo al centro di ogni mucchio di lanugine nel cartone delle uova. - Mettete il contenitore delle uova pieno di lanugine sul ritaglio di cartone o sul giornale
- Versate la cera in ciascun scomparto pieno di lanugine, in modo da riempirli tutti in modo uguale
- Fate asciugare e indurire tutto per circa un'ora
- Quando la cera è solidificata ma ancora un po' calda, il cartone non sarà troppo duro da tagliare: è a questo punto che dovrete separare ogni scomparto pieno di lanugine.
Avrete così creato i vostri accenditori per il fuoco, da portare in un sacchetto magari, già suddivisi. Prendono fuoco molto velocemente per via della lanugine, ma durano anche a lungo grazie alla cera.
Avete già provato questo trucco?