Giardino anteriore senza prato: 11 trovate per creare uno spazio bello e autosufficiente
Quando si vuole decorare il giardino o cortiletto all'entrata di casa, spesso si pensa a un'aiuola verde, col prato e magari qualche pianta al centro, una bordura carina... Ma non è l'unico modo per rendere attrattivo il giardino, che sia quello anteriore o posteriore. Innegabilmente, una distesa di prato, per quanto ridotta, ha sempre un suo fascino, ma richiede anche cure costanti proprio per mantenere quella bellezza, e soprattutto quando arriva il caldo forte è difficile evitare che compaiano macchie bruciate o sterrate.
Esistono però molte alternative da considerare per decorare il proprio giardino all'entrata in modo piacevole, senza dover diventare schiavi del prato e dei suoi costi di gestione. Di seguito ve ne proponiamo alcune.
Pavimentazione
Visto che, come minimo, ci sarà un vialetto per accedere fino al portone, perché non estendere l'area pavimentata in modo da lasciare spazio solo a qualche aiuola di piante resistenti e decorative?
E chi non ama l'idea di coprire tutto con un lastricato o pavimento da esterno, può anche sfruttare il brecciolino o qualcosa di simile, specialmente consigliati per chi vive in zone aride. Lì, infatti, le piogge sono rare ma spesso pesanti, e quando l'acqua cade su ampie estensioni di pavimento, scivola via poi verso le strade, le griglie e qualsiasi altro punto le permetta di "fuggire", creando magari anche danni. Meglio allora scegliere una copertura del suolo "porosa" o che comunque permetta all'acqua di filtrare nel terreno, dove tra l'altro andrà a nutrire le radici delle piante.
Cespugli e tappezzanti
Così, se il terreno è perlopiù coperto di sassolini, con qualche pietra piatta si crea il vialetto, e tutto il resto può essere decorato con piante perenni endemiche, giocando con le loro forme e colori.
Pedana di legno
Alternativa molto bella, esteticamente, ai soliti lastricati o pavimenti più classici sono le pedane in legno, perfette per essere poi attrezzate con tavolini o zone relax.
Giocare con forme e colori delle piante perenni
Come dicevamo sopra, al momento della scelta delle piante che porteranno il verde nel giardino, meglio preferire le perenni che siano endemiche o comunque naturalizzate nella zona di appartenenza. Si chiederà a qualche vivaista dei dintorni, meglio ancora a botanici che conoscano la zona, e così si avrà un giardino bello tutto l'anno e a bassa gestione - soprattutto bassissima irrigazione!
Far risaltare anche una sola pianta molto scenografica
Nel mezzo di tutto lo sfondo di perenni potete poi decidere di far risaltare una sola pianta che sia molto scenografica: quelle che si riempiono di fiori in primavera o estate, o che hanno un fogliame strepitoso in autunno!
Giochi d'acqua
Per dare movimento e rendere più bello e interessante il giardino, poi, potete pensare a una piccola fontana (anche fai-da-te), o laghetti artificiali in formato mini. Ci sono mille idee da cui farsi ispirare.
Grandi fioriere
Avete optato per pavimento e non volete gestire troppe aiuole? Potete inserire del verde con grandi vasi e fioriere piene di composizioni di piante, sempre preferendo quelle che siano belle ma anche non troppo esigenti.
Disegnare gli spazi con pietre e materiali duri
Anche nel disegnare gli spazi, non limitatevi alla scelta più comune: le bordure delle aiuole possono offrire occasioni di decoro di giardini davvero strepitose.
Xeriscaping
Con questo termini si indica una progettazione del paesaggio che trae il meglio da una flora adatta a climi secchi o desertici. Anche lì c'è enorme varietà di piante, con forme e colori diversissimi a seconda della zona e dei periodi dell'anno. I giardini non saranno mai sterili o noiosi!
Un piccolo albero ornamentale
Il vostro protagonista potrebbe essere anche un albero ornamentale non molto alto. Ce ne sono di splendidi per ogni stagione e regione, basta solo trovare il preferito.
Pronti a dar vita a giardini anteriori bellissimi e facili da gestire?