Dal seme all'albero: come coltivare una pianta di avocado a partire dal seme
Delizioso e nutriente, molto ricco di vitamine, minerali e soprattutto di acidi grassi monoinsaturi e vitamina E, l'avocado è un frutto tropicale di origine centroamericana che ha saputo guadagnarsi un posto di primo piano in molte diete in tutto il mondo. Consumato ormai frequentemente nelle nostre case, l'avocado si presta perfettamente anche alla coltivazione domestica.
Come si coltiva l'avocado in casa? Potrete farlo facilmente a partire dal grosso seme che trovate al suo interno. Questa pratica è incredibilmente semplice e darà origine a piante prospere e rigogliose con pochissime cure. La prossima volta che mangerete un avocado potrete conservare il seme e provare a farlo germogliare, vi basteranno solo pochi semplici passaggi per vedere crescere con soddisfazione una pianta rigogliosa.
Vi spieghiamo di seguito il procedimento passo passo per la coltivazione dell'avocado dal seme.
- Il primo passo per far crescere una pianta di avocado è conservare il seme dopo il consumo del frutto e ripulirlo accuratamente dalla polpa, risciacquandolo sotto l'acqua corrente.
- Procuratevi un bicchiere e 3 stuzzicadenti, che inserirete nel seme con la stessa angolazione lungo la circonferenza e forniranno il supporto necessario al seme affinché si mantenga sull'orlo del bicchiere.
- Riempite d'acqua il bicchiere e appoggiatevi gli stuzzicadenti in modo che il seme resti parzialmente immerso nell'acqua, con la parte piatta rivolta verso il basso e l'apice appuntito esposto all'aria.
- Durante la fase di germinazione cambiate l'acqua ogni 2 o 3 giorni per evitare che si formino muffe o batteri, posizionando il bicchiere in un luogo caldo ma al riparo dalla luce del sole.
- Il periodo di germinazione può variare da 2 a 6 settimane e, quando la pianta sarà germogliata e lo stelo avrà raggiunto i 15 cm circa, sarà il momento del trapianto.
- Il trapianto potrà essere effettuato in un terriccio di buona qualità, rimuovendo gli stuzzicadenti e posizionando la pianta con la parte superiore del seme esposta all'aria, e il vaso andrà posizionato in un luogo soleggiato e annaffiato regolarmente ma senza andare all'eccesso per evitare il marciume radicale.
- Se coltivate l'avocado in vaso abbiate cura di portare la pianta al riparo in luogo caldo e soleggiato durante la stagione invernale, mentre se l'avete messo a dimora in piena terra potrete coprirlo con un telo di plastica.
- Nei primi anni la pianta andrà potata regolarmente per ottenere 2 o 3 rami principali da cui svilupperanno i rami secondari e sarà preferibile piantare l'albero in campo aperto solo quando il fusto sarà sufficientemente forte da resistere al vento.
Il vostro avocado diventerà così una pianta bella e forte!