12 meravigliose proposte di vasi da fiori per la vostra porta d'ingresso
La porta d'ingresso è quella parte della nostra casa con cui accogliamo gli ospiti, il biglietto da visita che presentiamo a chi si avvicina a casa nostra. È dunque di fondamentale importanza stabilire quale prima impressione vogliamo dare ai nostri ospiti, quali aspettative vogliamo far nascere in loro nei nostri confronti per allestire e decorare la nostra porta d'ingresso.
I vasi da fiori sono uno dei modi migliori per decorare questa parte della casa: con uno sforzo minimo, infatti, potrete rendere il vostro ingresso molto più attraente, colorato e accattivante. E avete uno spazio molto ampio per la personalizzazione, potendo scegliere tra diverse tipologie di forme e materiali, colori e specie vegetali coltivate.
Che siate degli inguaribili romantici o dei patiti del rock, degli amanti della campagna o degli appassionati dello stile ultramoderno, vi mostriamo di seguito 12 proposte meravigliose per decorare la vostra porta d'ingresso con i vasi da fiori.
1. Coccio colorato
Un allegro giardino verticale in vasi di coccio colorati metterà subito tutti dell'umore giusto. Utilizzatelo per piante fiorite, l'effetto sarà ancora più d'impatto.
2. Rampicante fiorito
Piantate direttamente in terra, in vasi in muratura integrati alla parete oppure in grandi vasi di coccio, le piante rampicanti potranno colorare il vostro ingresso arredandolo con sforzo veramente minimo. Bouganville e glicine sono perfette allo scopo per le loro importanti e colorate fioriture, mentre se preferite un effetto più discreto preferite il gelsomino. Il loro profumo avvolgerà i vostri ospiti in un caldo abbraccio.
3. Innaffiatoi vintage
Dei vecchi innaffiatoi metallici potranno facilmente trasformarsi in fioriere, regalando al vostro ingresso un'immagine un po' vintage.
4. Forme e grandezze
Giocate con le forme e le grandezze dei vostri vasi per creare un po' di dinamismo. Le piante a fiore accanto ai sempreverdi riempiranno il vostro ingresso per tutta la durata dell'anno.
5. Riciclo creativo
Se amate dare nuova vita ai vecchi oggetti apparentemente destinati al bidone, questa idea di riciclo di vecchie grandi ceste è proprio quello che fa per voi.
6. Eleganza
Se cercate un'accoglienza più elegante, scegliete linee essenziali, meglio se in tinte scure, e materiali semplici e moderni. Il riadattamento di una lanterna a piccola serra sarà il vostro tocco creativo.
7. Effetto sorpresa
Dei vasi con grandi cespugli fioriti come le ortensie vi garantiranno un sicuro effetto sorpresa. Lascerete i vostri ospiti a bocca aperta per lo stupore.
8. Originalità
Che ne dite se invece il vaso da fiori si posasse direttamente sopra la porta? Donerà al vostro ingresso l'impressione di originalità.
9. Qui abita un creativo!
Riciclate un vecchio mobile riadattandolo a fioriera per il vostro ingresso. I vostri ospiti lo adoreranno.
10. Essenziale
Chi ha detto che un minimalista non può coltivare fiori? Con delle fioriere dalle linee asciutte, senza fronzoli né decori di troppo, e delle piante sempreverdi a bassa manutenzione anche voi potrete avere il vostro ingresso fiorito.
11. Natura
Due semplici tronchi d'albero saranno perfetti da riadattare come fioriere. Investimento minimo, massimo impatto visivo.
12. Rustico
Per un ingresso da rustico di montagna scegliete vecchi contenitori del latte arrugginiti, ma anche catini e innaffiatoi metallici delle vostre nonne. Svuoterete la cantina decorando la casa in modo originale e meraviglioso.
E voi quale decorazione avete scelto per la vostra porta d'ingresso?