Camera da letto piccola: 5 posti dove appendere uno specchio
In una camera da letto piccola è necessario prestare particolare attenzione all'arredamento, per poter avere tutto il necessario e al tempo stesso non ottenere una stanza troppo disordinata e caotica. Un'organizzazione efficace vi permetterà di sfruttare al massimo tutto lo spazio disponibile, senza risentirne in termini di abitabilità, ma ci sono diversi altri metodi che vi permetteranno di rendere la vostra camera più accogliente.
L'uso di contenitori per tutti i vostri oggetti e il corso all'illuminazione corretta, ad esempio, vi permetteranno di far sembrare la camera più ampia, ma non solo. Secondo gli esperti, infatti, uno dei metodi migliori per ampliare una stanza piccola è il corretto posizionamento degli specchi.
Strumenti fondamentali per prepararci alle nostre giornate, gli specchi diventano dunque anche elementi d'arredo chiave nel corretto sfruttamento dello spazio a disposizione nella vostra camera.
Vi spieghiamo di seguito quali sono i 5 posti dove appenderli in una camera da letto piccola.
1. Sulle ante dell'armadio
Forse è il primo luogo cui si pensa quando si deve decidere dove installare uno specchio in camera; le ante dell'armadio infatti possono facilmente essere sostituite con uno specchio a grandezza intera oppure incorniciato. Oltre a raddoppiare il volume della vostra stanza riflettendola, sarà anche molto comodo da utilizzare quando dovrete prepararvi al mattino.
2. Accanto ai mobili
Posizionare lo specchio accanto ai mobili della vostra camera è una scelta strategica che vi aiuterà ad ampliare lo spazio. Uno specchio alto accanto a un comò o a una cassettiera, ad esempio, allungherà le linee della stanza facendola sembrare più ampia. Uno specchio a figura intera ingannerà l'occhio facendo immaginare più spazio di quello effettivamente disponibile.
3. Di fronte alla finestra
Uno specchio posizionato sulla parete di fronte alla finestra rifletterà la luce naturale che entra nella stanza, aumentando luminosità e ariosità della stanza, facendola sembrare all'istante più ampia. Anche posizionare lo specchio accanto alla finestra vi permetterà di ottenere lo stesso effetto, un trucco particolarmente utile nelle stanze molto buie e in quelle esposte a nord.
4. Di fronte alle opere d'arte
Uno specchio posizionato proprio di fronte a un quadro che apprezzate particolarmente non solo vi permetterà di aumentare il volume della stanza grazie alla duplicazione degli oggetti operata dal riflesso, ma aumenterà anche l'impatto visivo dell'opera.
5. Dietro il letto
Posizionare lo specchio dietro la testiera del letto è un trucco molto utile se avete la necessità di ampliare gli spazi. In questo modo infatti lo specchio farà sembrare il letto più grande e di conseguenza la camera più spaziosa. In quella posizione inoltre lo specchio rifletterà la luce delle lampade del comodino, aumentando la luminosità. Attenzione però: secondo le regole del feng shui, lo specchio posizionato di fronte al letto potrebbe interferire con il vostro sonno.
Dove avete posizionato gli specchi nelle vostre camere da letto?