Ape blu o legnaiola: non è un calabrone, ma un insetto prezioso per il giardino e vale la pena attirarla
Comunemente nota come ape legnaiola o anche ape blu, il suo nome scientifico è Xylocopa violacea: queste ultime due sono denominazioni dovute al particolare colore delle sue ali, che sono tinte di un blu elettrico bellissimo. È un insetto di grandi dimensioni (circa tre centimetri di lunghezza) e dal corpo nero, che spesso lo fa confondere con i calabroni, di certo meno amati delle api. Eppure la Xylocopa è proprio un'ape, detta "legnaiola" perché tende a fare nidi nel legno. Ha un comportamento solitario, ed è dotata di un grande pungiglione che però rarissimamente, e a differenza delle api comuni non muore dopo aver punto.
Questo insetto è un impollinatore prezioso per la salute dell'ambiente, a partire proprio dai nostri angoli verdi in giardino o sul balcone! Vale proprio la pena attirare anche l'ape legnaiola, e di seguito potete scoprire come fare.
Niente paura! L'ape blu non è pericolosa per noi
Luc hoogenstein/Wikimedia Commons
Non è un animale pericoloso per l'uomo, e anzi, prima di pungere avverte il nemico ronzando in modo più intimidatorio, persino quando l'uomo si avvicina al suo nido. Anche in caso di puntura, il veleno di quest'ape è meno potente di quello delle api comuni, dunque i sintomi sono più leggeri per noi.
Come attirare quest'ape in giardino? Ci sono delle piante di cui va particolarmente ghiotta, che sono il glicine, il pesco e il castagno. Ma si nutre anche del polline di almeno altre 70 varietà di piante. Tendenzialmente, quindi, sarà attratta da tutte quelle fioriture che piacciono agli impollinatori, a partire da fiori selvatici o endemici, piante aromatiche e alberi da frutta. Piantare queste categorie in giardino, quindi, è un'ottima mossa per stimolare la biodiversità e renderlo più bello e più sano.
Poiché ama scavare il suo nido dentro al legno, potete anche lasciare dei pezzi di legno in qualche punto dove non ci sia molto traffico, e l'ape non si senta minacciata da altri animali o dall'uomo. Se ci sono le piante giuste nelle vicinanze, creerà lì il nido prezioso in cui stipare tutto il nettare che estrae dai fiori!
Insomma, prima di gridare e scacciare il prossimo insetto scuro che vedete, fate caso al colore delle sue ali: quelle delle api legnaiole sono abbastanza inconfondibili, e così eviterete di far del male a un aiutante prezioso del nostro giardino.