Birra per i tuoi gioielli d'oro? Un metodo economico ma efficace tutto da scoprire

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

16 Luglio 2023

Birra per i tuoi gioielli d'oro? Un metodo economico ma efficace tutto da scoprire
Advertisement

Ogni gioiello d'oro è un piccolo tesoro che vogliamo custodire a ogni costo, e spesso è anche un ricordo caro che vogliamo tenere con noi per sempre. Così, capita di avere stipati in casa alcuni orecchini, anelli, collane, bracciali, oppure di indossarli tutti i giorni. In entrambi i casi, e specie quando sono a contatto quotidianamente con la nostra pelle, i gioielli d'oro finiscono per sporcarsi e opacizzarsi.

Sappiamo che possiamo portarli in gioielleria affinché vengano puliti con i metodi a ultrasuoni, che però hanno comunque un costo e ci costringono a prendere appuntamento, impiegare del tempo per portarli e ritirarli una volta pronti. Meglio potersene occupare direttamente a casa, senza rischio di perderli e riducendo anche il costo della pulizia fino quasi a zero. Quello che serve è una birra. Per scoprire come, leggete oltre.

Creativo

Creativo

La birra può funzionare, infatti, come agente per pulire in modo casalingo e "naturale" i nostri gioielli d'oro. Non si può usare indistintamente qualsiasi tipo, ma si consiglia di impiegare le birre chiare, bionde. Il motivo? Questo tipo di bevanda alcolica contiene meno luppolo delle altre varietà, il che permette alla birra di avere il giusto livello di acidità per lucidare l'oro.

Dipende tutto dal luppolo, infatti: è quello che contiene gli alfa acidi che possono rimuovere la sporcizia e la patina che offuscano un metallo come l'oro.

Il metodo è molto semplice: prendete un bicchiere e riempitelo di birra solo fino a metà, poi munitevi di un panno morbido di quelli adatti alla lucidatura dei metalli, intingetelo nella birra e strofinatelo sul gioiello di turno. Poi aspettate che il tutto si asciughi, senza risciacquare.

È qualcosa di molto semplice e che comporta una spesa minima, che vale la pena provare, considerando che viene consigliato anche dagli esperti. C'è però da ricordarsi di una cosa molto importante: è un metodo che funziona sull'oro, ma non va usato sulle gemme, dai diamanti in giù. È perfetto solo per braccialetti, orecchini, fedine o collane che non abbiano pietre dure incastonate in nessun punto, dato che quelle potrebbero invece rovinarsi.

Avete mai provato a lucidare l'oro in questo modo?

Advertisement