Se le zanzare non ti danno tregua, puoi provare questo trucco efficace e a costo zero

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

16 Luglio 2023

Se le zanzare non ti danno tregua, puoi provare questo trucco efficace e a costo zero
Advertisement

Quante volte, specie in estate, ci siamo trovati a fare i conti con le tanto detestate zanzare? Questi insetti sono i veri protagonisti - ovviamente in negativo! - di tantissime notti insonni o momenti fastidiosi che viviamo durante la giornata, e spesso sembrano proprio accanirsi verso noi umani, al punto che quasi ci arrendiamo alle loro punture, senza sapere bene come allontanarle.

In mezzo ai tanti rimedi presunti o reali, ce ne sono alcuni che sembrano davvero efficaci se vogliamo evitare di ricorrere ai famigerati e dannosi insetticidi, optando per soluzioni decisamente più economiche e a portata di mano. Qui vogliamo presentarvene uno che, oltre ad allontanare le zanzare, terrà alla larga anche le vespe, e vi regalerà uno splendido e invitante profumino. Pronti a scoprirlo?

via Mr. Mosquito Control

Creativo.media

Creativo.media

Non vi stiamo per parlare di zampironi, citronella, candele profumate o di semplici spray insetticidi: questo rimedio, perfetto per le giornate e le nottate in cui la nostra casa è presa di mira dalle temibili zanzare, ci renderà di certo la vita più semplice, senza farci spendere una fortuna e offrendoci una soluzione ecologica e decisamente funzionale.

Di cosa si tratta allora?

È molto semplice: il nostro trucco è il caffè bruciato. Sì, proprio così, questo è uno dei metodi che sembrano davvero in grado di far scomparire all'istante i detestati insettini, che proprio non riescono a sopportare l'odore forte che si sprigiona dalla combustione del caffè in polvere.

Procurarsi del caffè non è affatto difficile, né tantomeno costoso, e di sicuro preparare questo rimedio anti-zanzare è un'operazione alla portata di tutti. Per farlo, ci basterà riempire un barattolo con questo meraviglioso prodotto e farlo bruciare lentamente lasciandolo aperto, dopo averlo posizionato in un luogo strategico.

Advertisement
Pixnio

Pixnio

Un davanzale, l'angolo di una stanza o di un giardino, in questo senso, sono posti perfetti. L'aroma inconfondibile del caffè, che per noi è piacevolissimo, sarà invece letteralmente detestato dalle zanzare, e non solo da loro. Questo trucco, infatti, è perfetto anche per tenere alla larga insetti come le vespe, la cui puntura può essere decisamente più fastidiosa di quella di una zanzara.

Forse non tutti sono a conoscenza di questo rimedio, ma è uno dei più efficaci e rientra tra quelli raccomandati anche dagli esperti. Voi lo avete mai sperimentato? Se sì, funziona? E quali altri metodi utilizzate per allontanare in modo facile e naturale le zanzare?

Advertisement