Vivacizzate l'esterno della vostra casa con queste 12 idee di decorazione per portici e terrazze
Piccolo o grande che sia, uno spazio all'aperto è sempre un valore aggiunto e quando si ha la fortuna di trovare una casa con uno spazio esterno si fanno sempre grandi progetti sui possibili modi in cui lo si potrà sfruttare. Potreste aver immaginato le cene in famiglia all'aperto oppure le feste con gli amici o ancora semplicemente i vostri momenti di relax con una bevanda fresca in mano, in ogni caso potreste non avere mai realizzato niente di tutto ciò, se il vostro terrazzo o portico non ha ricevuto la giusta attenzione da parte vostra.
L'arredamento della parte esterna della casa è importante almeno quanto l'interno e, a seconda delle vostre esigenze, dello spazio a vostra disposizione ma anche dei vostri gusti, avete molte possibilità di personalizzazione. Vi suggeriamo di seguito 12 idee interessanti per la decorazione.
1. Classico intramontabile
Se avete uno stile classico e amate la comodità, che ne dite di ricreare un salotto in vimini all'esterno? Le classiche poltrone con i braccioli vi faranno sentire subito come foste nel salotto di quando eravate bambini.
2. Sedie a dondolo
C'è qualcosa di meglio di un paio di sedie a dondolo per ricreare quell'atmosfera romantica e country che tanto desiderate? Noi riusciamo già a immaginarci mentre sorseggiamo qualcosa di fresco in compagnia di un buon libro!
3. Mangiare all'aperto
Se lo spazio a vostra disposizione è limitato, scegliete un tavolino tondo in metallo e circondatelo di graziose sedie in vimini: sarà perfetto per le vostre colazioni all'aperto.
4. Shabby Chic
L'aspetto un po' graffiato dei mobili shabby chic regalerà in un attimo ai vostri pasti all'aperto un aspetto rustico e vintage, facendovi tornare bambini.
5. Aria di campagna
Se volete ricreare un'atmosfera campagnola il segreto è nei dettagli. Disseminate la vostra area all'aperto di oggetti che rimandano immediatamente alla campagna: mestoli e utensili in legno alle pareti, grandi ruote lignee di carri e vecchi secchi e innaffiatoi metallici negli angoli saranno perfetti per portare l'aria di campagna direttamente in casa vostra.
6. Rustico romantico
Per gli inguaribili romantici l'idea giusta è il riciclo creativo: una vecchia bobina industriale in legno verniciata di bianco, vasi da fiori di recupero e lanterne faranno egregiamente il loro lavoro. Anche in uno spazio molto ridotto.
7. Relax all'aperto
Un dondolo in legno, qualche comodo cuscino una pianta a farci compagnia creeranno la zona relax perfetta.
8. Fioriere alternative
Un vecchio carro o calesse, magari una carriola che non usate più, a seconda dello spazio che avrete a disposizione, sarà perfetto per trasformarsi in una fioriera nel vostro portico rustico.
9. La casa dei nonni
Ricreate l'atmosfera della casa dei vostri nonni con mobili in legno scuro, cassette di recupero della frutta e dettagli metallici rustici alle pareti.
10. Parola d'ordine: comodità
Un morbido e coloratissimo divano e un paio di tavolini e sedie dalle linee essenziali ma che giochino con il colore saranno perfetti per i vosrti comodi pomeriggi di riposo.
11. Angolo verde
Una vecchia botte di legno e un innaffiatoio metallico dall'aspetto vintage riconvertito a fioriera saranno la perfetta decorazione per un angolo del vostro balcone. Una vera delizia per gli occhi.
12. Comitato di accoglienza
Che ne dite di accogliere i vostri ospiti con una decorazione di oggetti creativamente riciclati?
Quale di queste idee metterete in pratica nei vostri spazi all'aperto?