Per decorare la vostra casa lasciatevi ispirare dal country francese con 12 deliziosi progetti

Laura Ossola image
di Laura Ossola

18 Luglio 2023

Per decorare la vostra casa lasciatevi ispirare dal country francese con 12 deliziosi progetti
Advertisement

L'estetica country francese è molto più di un semplice stile decorativo, ma è a tutti gli effetti una vera e propria filosofia di vita che si esprime anche nell'arredamento. Questa estetica utilizza oggetti rustici di antiquariato e tessuti naturali di lino e cotone, declinati nei toni dei bianco e nei colori neutri e accompagnati a fiori recisi freschi e piante a foglia verde brillante a cotnrasto, per un insieme che nel complesso suscita un'interessante nostalgia bucolica

Questo stile di arredamento si adatta perfettamente a qualunque tipo di design, dal momento che condivide elementi con diversti altri stili come l'arredamento industriale, il shabby chic e quello costiero o vittoriano. Qualunque sia la vostra abitazione, lo stile country francese vi aiuterà a far sentire sempre i benvenuti i vostri ospiti.

Vi suggeriamo di seguito 12 deliziosi progetti da cui prendere spunto.

1. Console shabby chic

Una console shabby chic accoglierà i vostri ospiti proprio accanto alla porta d'ingresso, facendoli subito sentire i benvenuti.

Advertisement

2. Cucina rustica

Una cucina rustica dai colori tenui, pratiche maniglie facili da afferrare, gradi ceste in vimini, un lavandino con la vasca grande vi porteranno subito l'atmosfera giusta.

3. Dettagli curati

I dettagli sono ciò che spesso fa la differenza nell'arredamento e nello stile country francese sono sempre molto curati: grandi lanterne metalliche e vasi di fiori freschi colorati vi aiuteranno a decorare la casa con gusto ed eleganza.

4. Ferro battuto

Un letto in ferro battuto sormontato da un quadro in rilievo dall'aria antica sarà perfetto per la vostra camera romantica.

5. Sala da pranzo

Un lampadario importante e basso sopra il tavolo da pranzo con dettagli rubati alla campagna.

Advertisement

6. Porte scorrevoli

Le porte scorrevoli sono perfette quando si vuole risparmiare lo spazio, ma possono anche diventare interessanti oggetti di design se scelta nel modo giusto: scegliete porte senza telaio, che scorrono su binari, magari verniciate in modo da sembrare usurate.  

7. Bagno rustico

Scaffali rustici di recupero, grandi barattoli in vetro per contenere i vostri oggetti e flaconi uguali daranno al vostro bagno un'aria elegantemente vintage.

Advertisement

8. Camino

Il camino di per sé è capace di creare un'atmosfera accogliente, ma l'effetto sarà ancora maggiore, se curerete con attenzione i dettagli; la parete con i mattoncini a vista, scaffali in legno rustico, vasi di fiori freschi contribuiranno a rendere l'atmosfera incredibilmente confortevole. 

9. Il moderno incontra l'antico

Che ne dite di far incontrare il moderno e l'antico nella vostra cucina? Integrate dei dettagli dalle linee più moderne nella vostra cucina rustica, magari affiancandoli a oggetti dall'aria antica. 

Advertisement

10. Grandi vasi

Grandi vasi in coccio dall'aspetto trasandato che ospitano piante grandi e voluminose, colori neutri alle pareti e tende in tinta saranno la decorazione perfetta per il vostro soggiorno.

11. Angolo lettura

Create un angolo lettura estremamente rilassante con una poltrona in vimini bianco decorata con cuscini e coperte nei toni del blu e del giallo. 

Advertisement

12. Soggiorno

Grandi divani e poltrone dai colori chiari e neutri, un tavolino da caffè dall'aspetto rustico e grandi decorazioni con candele bianche e vasi verdi o fioriti sono il perfetto arredamento country francese per il vostro soggiorno.

Siete pronti a dare un tocco di romanticismo alla vostra casa?

Advertisement