Olio di alloro: come si prepara e come si usa questo prezioso ritrovato naturale
Chi non ha mai sentito parlare delle foglie di alloro e dei loro benefici? Si tratta di uno di quei rimedi "della nonna", che spesso ci sembrano provenire da un passato in cui certi trucchi erano davvero all'ordine del giorno, sia per la loro efficacia che per la loro versatilità.
L'alloro è veramente un ritrovato naturale preziosissimo, che trova impiego in numerosi ambiti, uno più utile dell'altro. Qui vogliamo parlarvi di un suo utilizzo particolare, che forse non conoscevate, ma che può aiutarvi a riacquistare un sano benessere in tanti modi diversi e non limitati soltanto alla cucina.
Creativo.media
Questa erba aromatica si sposa alla perfezione con un concetto fondamentale: rilassamento. Cosa significa? Che grazie all'alloro potremmo sperimentare numerosissime proprietà calmanti e curative, che ci aiutano ad affrontare problemi di vario tipo.
Se vi state chiedendo come sfruttarlo al meglio, sappiate che l'alloro non si limita a essere un prezioso alleato in cucina, ma può fare molto di più. Le sue foglie non servono infatti solo a insaporire i piatti che prepariamo o a creare profumatissime bevande, ma con esse possiamo davvero farci del bene. Specie le usiamo per preparare un olio.
A cosa serve l'olio di alloro?
Gli utilizzi di questo prodotto naturale e facilmente ottenibile in casa sono proprio tanti, tutti in qualche modo curativi, visto che le foglie di alloro contengono vitamine e vari elementi perfetti per la nostra salute.
- Capelli: l'olio di alloro può favorire il benessere del cuoio capelluto, aiutandoci contro la forfora e rendendo i capelli luminosi
- Muscoli e mal di testa: questo olio naturale è un rilassante muscolare. Se strofinato sui muscoli dolenti, può aiutarci ad alleviare dolore e infiammazione, oltre che a rilassarci in caso di cefalee ed emicranie.
- Respirazione: diluito in acqua, questo olio può favorire un miglior processo di respirazione, con un'azione "medicinale" che può aiutarci in caso di raffreddore o influenza.
- Pelle: per lo stesso principio in base al quale l'olio di alloro è usato per il benessere dei capelli, è utile anche per problemi vari che possono manifestarsi sulla nostra pelle, aiutandoci a rimuovere infezioni e impurità.
Cookist Wow/Youtube screenshot
Ma non è finita qui...
Già, perché l'olio di alloro può darci una mano anche in caso di insetti molesti e fastidiosi, come le zanzare: è infatti un buon respingente contro di esse.
E come si prepara?
È molto facile, oltre che economico. Basterà procurarsi delle foglie di alloro, una tazza di olio extravergine di oliva o di mandorle. A quel punto bisognerà pulirle, schiacciarle e versarle in un barattolo che dovremo chiudere bene.
Una volta versato l'olio nel barattolo, non ci resta che aspettare: se mescoleremo il composto ogni due giorni, nel giro di un mese il nostro olio sarà pronto, ovviamente dopo averlo filtrato con un colino o una garza.
Vi abbiamo convinto? Siete pronti a preparare il vostro preziosissimo e utilissimo olio di alloro?