Non riesci a sbiancare le fughe tra le piastrelle? Prova questo composto naturale ed economico
Quante volte, facendo le pulizie, ci capita di notare degli elementi che sembrano proprio impossibili da tenere lontani dallo sporco? Angoli difficili, punti nascosti, ma anche cose molto "in vista", come ad esempio le fughe tra le piastrelle.
Che si tratti di bagno o cucina, queste scanalature tra le mattonelle sembrano avere una sorta di "calamita" per lo sporco: diventano nere facilmente e non si riescono a pulire con tanta semplicità. Ricorrere ai prodotti chimici non è però sempre una buona idea, anche perché, ancora una volta, possiamo preparare con le nostre mani un composto che può davvero venirci in soccorso. Scopriamolo insieme.
Creativo.media
Far tornare bianche come un tempo le fughe non è un'impresa impossibile, anche se a volte può sembrare così. Esiste un modo economico e amico dell'ambiente per farlo, ben lontano da tutti i prodotti creati in laboratorio che promettono miracoli. Spesso questi ritrovati, oltre a essere costosi, possono addirittura arrivare a danneggiare le nostre mattonelle, senza contare che respirarli può non far bene alla nostra salute.
Come fare dunque?
Le fughe continuano a diventare nere nonostante la nostra dedizione nel pulire: lo sporco, la polvere e la muffa che si accumulano in queste scanalature possono davvero diventare i nemici più grandi di chiunque voglia tenere la sua casa splendente e igienizzata.
Non tutto è impossibile, però: combinando insieme due prodotti che tutti possiamo facilmente reperire in casa, otterremo un composto davvero efficace, pronto a mettere in atto un'azione super-sbiancante tra le nostre fughe. La "missione" è davvero alla portata di tutti, basterà prendere una ciotola e un vecchio spazzolino, per poi iniziare a mescolare i nostri due ingredienti.
Creativo.media
Di cosa si tratta? Di acqua ossigenata e bicarbonato.
Proprio così: nella nostra ciotola mescoliamo una tazza di bicarbonato con mezzo bicchiere di acqua ossigenata fino a che non si forma una sorta di "pasta" non troppo dura e densa. Dovremo infatti poi applicarla tra le piastrelle grazie allo spazzolino che ci siamo procurati prima, facendo attenzione a non graffiare le maioliche e aspettando circa 10-15 minuti perché faccia effetto.
Trascorso questo tempo, potremo risciacquare con un panno umido le scanalature e, se il nostro composto naturale ed economico ha fatto effetto, noteremo che finalmente saranno tornate bianche!
Semplice, vero? Ci avete mai provato?