Cosa ci fanno i fondi del caffè nel forno? Basteranno 10 minuti per un risultato inaspettato

Laura Ossola image
di Laura Ossola

18 Luglio 2023

Cosa ci fanno i fondi del caffè nel forno? Basteranno 10 minuti per un risultato inaspettato
Advertisement

Sono molti gli amanti del caffè che quotidianamente consumano diverse tazze di questa calda bevanda di conforto, ma forse non tutti sappiamo che la polvere aromatica può rivelarsi utile anche dopo l'utilizzo. I fondi del caffè sono infatti perfetti per rimuovere i cattivi odori e potrete utilizzarli dentro una ciotola nel frigorifero, nella scarpiera o nella vostra auto a questo scopo. Ma non solo.

I fondi del caffè sono infatti utilissimi anche come sgrassante per pulire pentole e bistecchiere o per la pulizia degli scarichi e del WC. 

Le preziose sostanze che contengono li rendono inoltre ottimi fertilizzanti per le nostre piante e perfetti rimedi di bellezza, per pediluvi energizzanti, massaggi anticellulite e riattivanti della circolazione (mischiateli in questo caso con un po' di olio), oppure, mischiati con lo yogurt, per maschere idratanti per il viso. 

E non dimentichiamo la capacità colorante del caffè, che lo rende utile per tingere capelli e tessuti

Ma perché metterli nel forno? Scopriamolo insieme.

Creativo

Creativo

Forse non tutti sappiamo che i fondi di caffè si rivelano molto utili anche per contrastare gli insetti, grazie al loro contenuto di caffeina e diterpeni, che sono tossici per questi piccoli, fastidiosi e sgraditi ospiti. Ma quali sono gli insetti che più di tutti vengono respinti dai fondi del caffè? Gli insetti più colpiti da questo rimedio sono zanzare, mosche, moscerini della frutta e scarafaggi

I fondi del caffè possono essere utilizzati solo dopo l'asciugatura, per questo dovranno essere inseriti in forno: scaldate a 50 gradi e inserite i fondi del caffè per circa 10 minuti, si asciugheranno completamente e saranno pronti per essere utilizzati da repellente per gli insetti. Non vi resterà infatti che appoggiare i fondi su un foglio di carta stagnola e, aiutandovi con un fiammifero, fateli bruciare completamente. Il fumo che sprigioneranno vi libererà finalmente da tutti gli ospiti molesti. 

Se preferite un metodo alternativo, preparatevi un buon caffè e lasciatene un po' da parte. Miscelatelo con una quantità uguale di aceto. Inserite il composto così ottenuto in un flacone con erogatore spray e spruzzatelo su davanzali delle finestre, piante e foglie. Vi basterà per dimenticare il fastidio generato da tutti gli insetti.

Quale metodo avete scelto di provare per primo?

Advertisement