Tavoli di ceramica: il trend delle scrivanie minimal fai-da-te da provare è quello dei Tile Desk
L'idea facile per trasformare il tavolo più anonimo in uno di design: con le piastrelle di ceramica, o qualche soluzione simile. Nei trend di design si avvicendano sempre correnti di stile che pescano dal passato con un gusto moderno, così spesso ci si trova ad ammirare oggetti o elementi che conosciamo bene, rivisitati però in una chiave inedita, che li valorizza in modo diverso.
Avremo notato tutti il dilagare delle piastrelle di piccole dimensioni sulle pareti di bagni e cucine, che fossero le mattonelle di ceramica quadrate o quelle rettangolari (si parla anche di metro tiles, al riguardo!): sono una soluzione per rivestire grandi superfici, o porzioni di esse, che si rivela vincente là dove ci sia necessità di lavare spesso, con spugnette e detersivi.
Per questo motivo, non ci si aspetterebbe di vedere le piastrelle, soprattutto quelle piccole che fanno pensare ai mosaici, sui tavoli, che in genere sono invece di legno, magari metallo o vetro. Eppure ne è nato un trend di arredamento fai-da-te alla portata di tutti e che sa trasformare mobili anonimi in pezzi pieni di carattere.
Il vantaggio sta nel fatto che, se si acquista anche un tavolo dalle forme molto semplici, e di materiale non troppo pregiato, se ne può rivoluzionare l'aspetto con un progetto facile e anche veloce da realizzare.
Tutorial via collectivegen.com
Che acquistiate o costruiate con le vostre mani il tavolo, l'importante è che abbia una forma geometrica fatta tutta di linee rette, in modo che il rivestimento di piastrelle possa aderire perfettamente, rimanendo ben livellato su ogni superficie.
Vi basterà quindi calcolare le misure, scegliere il colore e le dimensioni delle piastrelle e poi acquistare quelle e dell'adesivo adatto: di solito, infatti, si agisce su tavoli di legno, quindi basta anche un collante a presa forte.
Il trend si è espanso ad interessare un po' qualsiasi mobile: oltre alle scrivanie, si vedono esempi di tavoli per toilette, ma anche le consolle nei corridoi o nei salotti.
Poiché le piastrelle usate sono di solito quelle di piccole dimensioni, quindi ne servono parecchie, c'è chi sfrutta la tecnica del mosaico per scrivere o decorare con immagini semplici la superficie in vista.
È un'idea che cambia completamente look a seconda anche del colore e finitura delle piastrelle, nonché del mobile che viene rivestito. Pensate che bello un tavolino da caffè per il salotto, tutto con piastrelle scure satinate, oppure comodini dai colori pop!
Servono tavolini per decorare e appoggiare oggetti in giro per la casa? Per l'abat-jour, per un vaso di fiori o anche per un vaso con una bella pianta da interno? Questi mobili sono perfetti: se vengono stuccati per bene, infatti, e quindi l'acqua non penetra tra le piastrelle, ci potete tenere anche fiori e piante da innaffiare.
Potrebbe essere la svolta per quei mobili un po' rovinati ma ancora integri, che così torneranno ad essere protagonisti dell'arredamento.
Vi piacerebbe provare questa tecnica per qualche mobile in casa?