Rimuovete in un attimo le macchie arcobaleno dalle pentole con due semplici ingredienti naturali
Capita con le pentole in acciaio inossidabile che talvolta con l'utilizzo frequente si formino delle antiestetiche chiazze arcobaleno sul fondo, che sembrano impossibili da rimuovere trasformando le vostre pentole in buone candidate per il bidone della spazzatura. Ma perché accade questo fastidioso inconveniente?
La causa va ricercata nell'esposizione prolungata all'acqua e al calore durante la cottura. Le temperature elevate raggiunte durante la cottura, infatti, comportano un assorbimento da parte del metallo dell'umidità presente nel cibo, formando sul fondo uno strato sottile ma resistente, che potrebbe facilmente dare spazio alla proliferazione di muffe e batteri.
Come possiamo eliminare queste fastidiose macchie dalle nostre pentole? Scopriamolo di seguito.
In linea generale queste macchie non sono nocive per l'uomo, ma sono indice di accumulo di sostanze potenzialmente dannose come metalli pesanti o altre sostanze chimiche disciolte nell'acqua. La presenza delle macchie è dovuta alla presenza di uno strato protettivo a base di cromo, che quando non è uniforme può dare vita a queste macchie di diversa colorazione.
Il ricorso ad agenti chimici aggressivi in questi casi potrebbe essere dannoso per la pentola, motivo per cui è preferibile ricorrere all'aiuto di ingredienti naturali. La soluzione migliore in questo caso consiste nel cospargere il fondo della nostra pentola di bicarbonato e acido citrico diluito in acqua calda. Portate l'acqua ad ebollizione, quindi spegnete il fuoco e lasciate raffreddare. A questo punto potrete sciacquare e asciugare attentamente, vedrete che le macchie saranno sparite.
Ripetiamo comunque che queste macchie non sono nocive per l'uomo; dovrete piuttosto fare attenzione ad altri tipi di macchie:
- le macchie di cibo bruciato, ad esempio, possono contenere composti tossici come il benzopirene e per questo motivo sarebbe bene rimuoverle completamente per evitare di entrare in contatto con questi composti nocivi;
- le pentole antiaderenti graffiate o danneggiate, inoltre, andranno sostituite il prima possibile, poiché con la cottura potrebbero rilasciare composti potenzialmente nocivi.
Aprite la dispensa dunque, con bicarbonato e acido citrico le vostre pentole torneranno come nuove!