I fondi del caffè sul davanzale sono la risposta facile ed economica a un problema comune

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

20 Luglio 2023

I fondi del caffè sul davanzale sono la risposta facile ed economica a un problema comune
Advertisement

Ogni anno ci sono appuntamenti fissi, o almeno ricorrenti, dei quali faremmo volentieri a meno. Uno di questi è con quelle categorie di insetti che puntualmente vengono a farci visita in casa nei periodi di maggior caldo. Mosche, zanzare e moscerini svolazzano ovunque e tenerli fuori da casa è un problema, ma poi ci sono anche le formiche, che sono innocue per noi, sono anche pulite, ma non è che sia un gran piacere vederle scorrazzare in cucina.

Ecco allora che ci armiamo di tutta una serie di trappole, repellenti e sistemi per tenere lontane o anche per eliminare queste presenze sgradite. Tra le armi in nostro possesso ci sono anche, magari inaspettatamente per alcuni, i fondi di caffè.

Creativo

Creativo

Sono davvero tanti gli usi alternativi dei fondi di caffè che ne fanno uno scarto prezioso, di quelli che non andrebbero mai buttati ma, anzi, tenuti da parte. E quando cominciano ad apparire le prime formiche, è il caso di sfruttarli.

Dato che si tratta di una bevanda consumata abitualmente dalla maggior parte delle persone, anche in casa, è facile che si disponga di macchine per il caffè che vanno svuotate ogni giorno proprio dei fondi. Invece di buttarli, quindi, perché non li tenete da parte? Non costa nulla, e l'unica cosa che bisogna assicurarsi di fare è asciugarli per bene, altrimenti se li impiliamo in contenitori piccoli e chiusi finiscono per formare muffa che li rende inutili.

Nel caso della lotta alle formiche, il loro uso è davvero semplice. Dato che hanno un odore fortemente sgradito a questi animali, basta spargerne un po' sul davanzale delle finestre, o lungo il perimetro dove vediamo che camminano più spesso. L'ideale è farlo quando sono appena asciutti, ma se fa molto caldo e li sparpagliate per bene, potete anche sbriciolare quelli ancora umidi, che così si asciugheranno da soli. Abbiate cura di posizionarli particolarmente in prossimità dei punti di ingresso in casa delle formiche, e funzioneranno da deterrente naturale.

Hanno inoltre la capacità di assorbire cattivi odori e (quando sono però già ben asciutti), anche un po' di umidità, quindi tornano doppiamente utili.

Se invece volete usarli contro le zanzare o mosche e moscerini, potete farli bruciare lentamente, come si fa con l'incenso (senza fiamma, ma solo producendo fumo) dentro a un contenitore di latta o magari ceramica o vetro. In questo caso, naturalmente, dovranno essere perfettamente asciutti, così da poter bruciare. Li userete proprio come si fa con gli zampironi o le candele contro le zanzare.

Ottime ragioni per tenere tutti i fondi di caffè, non trovate?

Advertisement