Trappola ecologica contro le vespe: è a base di ingredienti naturali e non attira gli impollinatori

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

21 Luglio 2023

Trappola ecologica contro le vespe: è a base di ingredienti naturali e non attira gli impollinatori
Advertisement

Ogni estate tornano all'attacco, e sono nocive per noi umani, come per i nostri animali domestici e persino per le preziosissime api, con cui spesso vengono confuse: stiamo parlando delle vespe, insetti ai quali è sempre raccomandabile far grande attenzione. Anche se impariamo a distinguerle dalle api, è comunque sconsigliabile agire da soli su eventuali nidi che possiamo trovare in casa o in giardino (per i quali è sempre bene chiamare degli esperti), ma questo non significa che dobbiamo rischiare di essere punti o doverle scacciare ogni volta che siamo all'aperto. Per non parlare di quanto sia fastidioso ritrovarsele in casa.

Ci sono tante trappole che possiamo preparare, efficaci, con ingredienti facilmente reperibili nelle nostre abitazioni, ma spesso quei rimedi sono letali anche per i preziosi insetti impollinatori, da cui dipende la sopravvivenza del nostro ecosistema. Come fare, allora? Ebbene, esiste una trappola più selettiva, che possiamo facilmente preparare in casa.

HumanSuitedPanda/Reddit

HumanSuitedPanda/Reddit

Per realizzarla servirà:

  • una bottiglia di plastica spessa come quelli delle bibite gassate
  • Un contenitore di plastica come quelli della candeggina o di altri detersivi
  • acqua
  • scarti di frutta
  • birra (mezza bottiglia)
  • detersivo per piatti
  • nastro adesivo
  • taglierino e forbici

Il prodotto, ricco di proteine e zuccheri, è goloso per le vespe che escono dal nido in cerca di cibo, mentre le api e gli altri impollinatori sono indifferenti, preferendo il polline dei fiori.

Per preparare la trappola, bisogna tagliare via la parte superiore della bottiglia (tagliando qualche centimetro sotto al collo), rigirare quella parte dentro al fondo della bottiglia, e unire i bordi tagliati con del nastro adesivo. Per usare invece la tanica di plastica come quella dei detersivi, potete praticare dei fori triangolari sui lati della confezione, sulla parte alta della stessa.

Riempite quindi il fondo dei due contenitori ottenuti (con la bottiglia, se ha l'imboccatura stretta, magari lo volete fare prima di chiudere con il nastro) con i rimasugli di frutta (bucce, torsoli o anche un po' di polpa di mele, pere, etc), versateci la mezza bottiglia di birra e abbastanza acqua da avere liquido a sufficienza in cui le vespe annegheranno. Infine, aggiungete qualche goccia di detersivo per piatti, che renderà il liquido viscoso, impedendo alle vespe di volare via.

Con un paio o più di queste trappole all'aperto, da tenere lontano dai punti in cui ci capita di servire o cucinare cibo (come i barbecue), si terranno a bada le vespe, che non saranno più un problema durante pranzi e cene in giardino o sul balcone.

Ricordate che è sempre meglio etichettare queste trappole, così che tutti sappiano di cosa si tratta.

Guardate il video di seguito per seguire i passaggi nel dettaglio: 

Advertisement
Advertisement