Il lievito di birra come fertilizzante naturale per le tue piante: il rimedio casalingo da provare

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

22 Luglio 2023

Il lievito di birra come fertilizzante naturale per le tue piante: il rimedio casalingo da provare
Advertisement

Siamo abituati a vedere il lievito di birra nel frigo o in dispensa, a seconda che sia quello fresco o in polvere, e non ci viene in mente che quel fungo che usiamo per far lievitare pane, pizza e dolci, possa poi tornare utile anche per il benessere delle piante. Infatti, il lievito può contribuire sostanzialmente alla salute di piante da orto (e gli studi indicano che sia particolarmente vantaggioso nella coltivazione di pomodori, cetrioli e fragole), come pure quelle ornamentali con cui decoriamo giardini e balconi.

Considerando che si tratta di un ingrediente davvero poco costoso, e magari ci capita persino di usare un po' del panetto o di una bustina e di non sapere poi cosa fare del resto prima che si rovini, magari conoscere questo suo utilizzo torna doppiamente vantaggioso! Leggete oltre per saperne di più.

Creativo

Creativo

Procuratevi dunque un innaffiatoio da 12 litri e poi:

  • un panetto di lievito di birra fresco, o 30 grammi di quello in polvere
  • 230 grammi di zucchero
  • acqua - meglio se quella piovana, o anche quella di cottura di verdure, a patto che non avesse sale, che sarebbe nocivo per le piante.

Versate un po' di acqua in una ciotola, e mescolateci dentro zucchero e lievito fino a che non si sciolgono bene. Travasate tutto nell'innaffiatoio e continuate a versare acqua fino a riempirlo. Il prodotto non è pronto da versare a questo punto: bisogna, infatti, farlo fermentare per una settimana, tenendo il tutto a temperatura ambiente. E una volta che avrete il vostro prodotto pronto, dovrete diluirlo a ogni utilizzo. Ne serviranno 250 ml per ogni 10 litri di acqua.

Se però volete un prodotto pronto da usare, allora potete usare un fertilizzante che non sarà fermentato, e per questo dovrete solo sciogliere i 30 grammi di lievito di birra in 9 litri di acqua  tiepida (ma non troppo calda, altrimenti uccidete del tutto il lievito) e aspettate solo un'ora prima di versarlo sul terreno ai piedi delle piante.

Si consiglia di usarlo quando le piante sono ancora molto piccole ovvero quando hanno appena germogliato. La seconda volta accadrà quando le piante sono in fiore. È possibile anche somministrare una terza volta quando appaiono i frutti, prima che comincino a maturare. Non si dovrebbe somministrarlo comunque più di tre volte.

Avete mai usato questo tipo di fertilizzante?

Advertisement