Il sale sotto al materasso e altri rimedi da provare per combattere l'umidità
Quante volte abbiamo sentito parlare dei cosiddetti "rimedi della nonna"? Non si tratta di leggende o dicerie prive di fondamento, ma spesso di sistemi e trucchetti che, in casa, possono davvero fare la differenza e aiutarci a risolvere piccoli-grandi problemi per i quali ricorriamo alle soluzioni più disparate, ma che non sempre si rivelano efficaci.
Pensate ad esempio a muffa e umidità: chi non le ha mai avute in casa? I motivi per cui un ambiente domestico manifesta questi problemi possono essere disparati, così come le soluzioni che possiamo mettere in pratica per debellarle. Ma una cosa è certa, non è sempre così scontato che si debba ricorrere a prodotti chimici da acquistare. Con le nostre mani, grazie a un po' di ingegno e praticità, possiamo sperimentare qualche metodo che ci darà una mano a rendere i nostri spazi casalinghi più salubri, e in particolar modo la camera da letto.
Creativo
Dormire in un ambiente sano è un imperativo che tutti dovrebbero seguire. Trascorriamo di solito molte ore in camera da letto e, dato che un buon sonno è fondamentale per garantirci una buona salute, va da sé che dovremo garantirci tutta una serie di condizioni favorevoli affinché la nostra stanza non presenti problemi che possono danneggiarci in qualsiasi modo.
I vecchi rimedi della tradizione, in questo senso, ci vengono in soccorso, e solitamente prevedono l'utilizzo di prodotti semplici, che tutti possiamo reperire in casa senza problemi e senza spendere una fortuna in negozio. Il sale è uno di questi: ognuno di noi lo utilizza in cucina, ma se vi dicessimo che può trovare un impiego anche in camera da letto, e per la precisione sotto al materasso?
Creativo
Proprio così: mettere un po' di sale grosso sotto al materasso su cui dormiamo può rivelarsi un trucco davvero azzeccato. Il motivo? Le sue proprietà sono ben note per contrastare l'umidità e prevenire la muffa, purificando l'aria, assorbendo gli odori e non solo, specie nelle stanze domestiche. Oltre a posizionarlo sotto al materasso, potremo anche sperimentarlo come assorbi-umidità in caso di indumenti bagnati, che grazie a esso si asciugheranno più in fretta. In qualsiasi ambiente di casa ci sia umidità, si può posizionare un sacchetto con del sale grosso, e i risultati non tarderanno ad arrivare.
Il sale è dunque un prezioso alleato in caso di camere da letto umide e dove si può formare della muffa, ma da solo può non essere sempre sufficiente. Ecco perché è bene tenere a mente qualche altro accorgimento per garantirci ambienti sufficientemente asciutti e salubri:
- Non teniamo in camera panni umidi o bagnati, stendiamoli se necessario e se possibile in un'altra stanza
- Arieggiamo e illuminiamo bene la nostra camera: l'aria esterna e la luce del sole ci daranno una mano a prevenire l'umidità
- Togliamo eventuali macchie di muffa o umidità appena si formano, senza dipingerci sopra. Per farlo, candeggina o acqua ossigenata ci tornano sempre utili, ovviamente da lasciar asciugare bene.
Queste dritte, come spiegato, sono buone anche per ambienti che non siano la camera da letto: se in un'altra stanza di casa troviamo muffe e umidità, potremo sempre fare una prova con sale e acqua ossigenata, a dimostrazione che non sempre serve ricorrere a soluzioni costose e non naturali. I rimedi della nonna sono sempre pronti a darci un aiuto prezioso, perché non provarli dunque?