Combina questi due ingredienti comuni per una rimedio casalingo di pulizia inaspettato ma efficace

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

22 Luglio 2023

Combina questi due ingredienti comuni per una rimedio casalingo di pulizia inaspettato ma efficace
Advertisement

Visto che non possiamo esimerci dal pulire la casa, è quantomeno fondamentale che i prodotti e le tecniche di pulizia che adoperiamo ci diano i risultati sperati. Così, con cadenza regolare, ci troviamo a faticare un po' nelle varie stanze di casa per far regnare il pulito e l'igiene, e se alcune faccende sono facili e poco faticose, altre sono capaci di rubarci tempo ed energie che preferiremmo usare altrimenti. 

Esistono però dei trucchi casalinghi che vengono in aiuto in diverse circostanze: se per esempio vogliamo riportare il pulito nel WC rovinato da macchie di calcare, oppure se volessimo provare un rimedio alternativo per smacchiare un tessuto che sembra difficile da pulire col normale lavaggio, possiamo usare una combinazione di ingredienti che di solito non associamo direttamente alle pulizie di casa.

Creativo

Creativo

I due ingredienti in questione sono la Coca Cola e il bicarbonato di sodio. La prima è un alleato prezioso contro incrostazioni di ruggine, calcare e persino macchie difficili di sporco grasso; l'altro, lo sappiamo certamente, è una polvere delicatamente abrasiva perfetta per sollevare meccanicamente lo sporco da tante superfici, lo si usa spesso come additivo nel bucato e funziona anche per assorbire odori sgradevoli. Insieme, poi, possono toglierci un sacco di fastidi in diverse occasioni.

Attenzione, però, a non mescolarli mai direttamente nella bottiglia della bevanda: quando entrano in contatto innescano una reazione esplosiva, che produce una schiuma molto più densa di quella che nasce per contatto con l'aceto, e che anzi fuoriesce zampillando dalla bottiglia. Proprio quella reazione, però, è utile nella pulizia, ad esempio, del WC.

Se quindi dovete mettere le mani a un gabinetto rovinato da macchie difficili da rimuovere, lasciate lavorare questi due ingredienti. Versate prima la cola, in modo anche abbondante, poi aggiungete un bicchiere di bicarbonato. Ci sarà la reazione di cui sopra, e quando è finita, aggiungete a filo ancora un po' di cola e lasciate agire per tutta la notte. Il giorno dopo noterete che, con un minimo sforzo (e aiutandovi ancora con un po' di bicarbonato su una spugnetta), lo sporco verrà via.

Altro metodo meno conosciuto e da provare in caso di macchie su tessuti che proprio non riuscite a far sparire, è come trattamento di prelavaggio nel bucato. La Coca Cola, grazie all'acido fosforico, riesce a sgrassare efficacemente. Quindi potete versare la coca cola direttamente sulla macchia e lasciare agire per mezzora prima di iniziare il bucato, per il quale si aggiungerà un po' di bicarbonato al detersivo, nell'apposita vaschetta. Altrimenti, c'è anche chi versa una dose generosa di bevanda direttamente nel cestello, prima di far partire il normale ciclo di lavaggio!

Avete mai effettuato qualche pulizia con questi due ingredienti?

Advertisement