Ordine e pulizia in casa diventano più facili con questi 10 trucchi
Succede a tutti di avere qualche piccolo intoppo in una giornata come tutte le altre, e spesso nemmeno ci facciamo caso, fanno parte della routine normale. Altre volte, invece, sono quell'inezia che riesce a farci perdere le staffe quando già il nervosismo montava da ore o giorni. In ogni caso, vale sempre la pena tenere alla larga i fastidi, a partire dai gesti quotidiani che possiamo semplificare all'occorrenza.
Ci sono tanti piccoli trucchi che possiamo sfruttare in situazioni che capitano molto spesso, per sbrigarle in modo più veloce. È così che le astuzie giuste diventano risorse importante per la nostra serenità. Ve ne facciamo vedere qualcuna di seguito.
Non si può fare a meno dei caricabatterie, a casa come in ufficio e in viaggio, ed eccoci quindi a portarli con noi, con tanto di cavetto arrotolato che poi però prende sempre vita propria: c'è però un metodo per avvolgerlo attorno al caricabatterie in modo che rimanga tutto bene in ordine e compatto, senza srotolarsi in giro!
Bracciali ossidati? Niente paura: si può ripristinare il loro splendore originario con un po' di ketchup e aceto! Sono due ingredienti con componenti acide, che troviamo facilmente in casa, e che lavorano sul metallo per farlo tornare a brillare. Funzionano persino coi fondi delle padelle bruciate!
Quella scatola di scarpe che stavate per buttare potrebbe essere una risorsa preziosa: potete usare sia il fondo che il coperchio, con un po' di colla, per confezionare in pochi minuti un porta utensili da tenere sempre con voi. Ideale quando state per fare pulizie o volete dedicarvi a qualche lavoretto in casa, senza dover spostare intere buste o borse di oggetti.
Quanta fatica per aprire un barattolo, quando il coperchio non sembra voler cedere di un millimetro. C'è il metodo della punta del coltello per far entrare un po' di aria dal bordo del coperchio, ma se andassimo davvero di fretta e non avessimo modo di afferrarne uno al volo? Basterà dare un colpetto sul lato del coperchio, quel tanto che basta per farlo deformare appena, e lui perderà la presa!
Salta il bottone dal pantalone o la gonna, e non abbiamo tempo di cucire tutto magari siamo anche fuori casa. Se però abbiamo a portata di mano una forcina e i fori del bottone sono sufficientemente ampi, avremo risolto il problema fino a che non possiamo ricucire tutto di nuovo.
Scopri di più su come funzionano questi trucchi, insieme ad altri per pulire, fare ordine e persino preparare qualche golosità al volo, nel nostro video di seguito.