Prepara in casa il tuo aceto al limone per profumarlo naturalmente e usarlo in mille modi
In quanti casi usiamo l'aceto bianco per le pulizie in casa? Dal lavare le superfici, al contrastare la muffa o aiutarci con le macchie difficili del bucato e oltre, quel condimento tanto impiegato in cucina è davvero un tuttofare della vita domestica. E come quello, anche i limoni: dal succo alle scorze e persino gli spicchi spremuti, sono un ausilio importante, naturale ed economico per far fronte a tante faccende casalinghe in modo efficace.
Si tratta, poi, di due ingredienti che possono essere usati anche insieme, dunque mescolati, e infatti non è raro adocchiare nei supermercati prodotti proprio realizzati con entrambi. Sapevate, però, che anche voi potete preparare facilmente l'aceto bianco al limone in casa?
Creativo
A molte persone non piace l'odore agre dell'aceto: è vero che svanisce dopo un po', ma finché dura può essere davvero fastidioso, specie se abbiamo dovuto usarlo in ambienti piccoli e poco aerati. Col limone, invece, non ci sono mai odori sgradevoli, anzi! Peccato che, usato da solo, a volte non sia altrettanto efficace quanto l'aceto bianco, o comunque impiega più tempo per ottenere risultati paragonabili.
Fortunatamente possiamo però creare la combo potente dei due ingredienti, e farlo in casa è facile e super economico. Tutto quello di cui c'è bisogno è: un barattolo grande di vetro con coperchio, limoni e aceto bianco. Quanto ai limoni, potete usarne di interi e freschi, ma potreste anche usare gli scarti, purché non siano troppo rovinati. Ci spieghiamo meglio: se vi capita di spremere limoni per altri motivi, andateli a mettere nel congelatore e teneteli pronti per quando saranno abbastanza da essere impiegati per un rimedio come questo. Potete tagliarli a spicchi o anche usare solo le scorze. Magari ci sarà da integrare con il succo di un limone fresco, ma così eviterete sprechi! Si preferisce usare, comunque, solo il succo e la parte gialla della scorza, evitando quella bianca nonché la polpa del frutto.
Quanto all'aceto, si consiglia di usare quello bianco di vino oppure l'aceto di alcol. Se siete però sicuri che il vostro aceto al limone sarà impiegato su pavimenti, oppure materiali e superfici su cui non c'è il rischio di lasciare aloni, allora potrete usare l'aceto di mele o di riso, che hanno una colorazione più intensa.
La preparazione è molto semplice: lavate sempre per bene i limoni prima di usarli e asciugateli un po' con della carta assorbente. Ve ne serviranno quattro per ogni litro di aceto. Spremete il succo nel barattolo e poi prelevate le scorze con l'aiuto di un pelapatate. Nel frattempo, fate scaldare per qualche minuto l'aceto in un pentolino e prima che arrivi a bollore travasate nel barattolo anche quello. Chiudete il barattolo e tenetelo in un luogo fresco, buio e asciutto per 24 ore come minimo, ma anche una o due settimane oltre, così rendere più forte l'aroma.
Al momento dell'uso, prelevate la quantità che vi serve filtrando i pezzi di limone e usatelo come fate abitualmente, nella pulizia di vetri, piastrelle e ripiani vari in giro per casa!