I bicchieri escono opachi dalla lavastoviglie? Prova a recuperarli con dei semplici metodi fai-da-te
Capita a molti di aprire la lavastoviglie alla fine del ciclo di lavaggio e notare che i bicchieri di vetro, seppur puliti, sono in realtà opachi, quasi lattiginosi in certi casi. Di certo non hanno l'aspetto scintillante che vorremmo, non dopo essere stati lavati per bene dal macchinario apposito. Anche agire a mano, lavandoli nuovamente con una spugnetta, non sortisce l'effetto desiderato, e allora che fare?
A seconda del motivo per cui il vetro si presenta in quello stato, potremo agire in diversi modi per recuperare l'aspetto originario dei nostri bicchieri. Leggete oltre per saperne di più.
Creativo
Nella maggior parte dei casi, l'alone biancastro che notiamo sul vetro alla fine del lavaggio in lavastoviglie è dovuto al deposito di calcare che l'acqua lascia sulla superficie. Quando infatti si è accumulato calcare nell'elettrodomestico, o più probabilmente l'acqua di casa è molto dura, il risultato è proprio quello. In tal caso, per quanto riguarda i bicchieri, ci si può aiutare con qualche rimedio casalingo.
Il primo da provare è a base di aceto, che con l'acido acetico al suo interno è uno degli alleati migliori che abbiamo per sciogliere proprio i depositi di calcare. Potete provare a immergere un panno in una ciotolina di aceto non diluito e poi passarlo sul vetro, strofinando delicatamente. In alternativa, potete riempire una ciotola o bacinella con acqua e aceto in parti uguali, e lasciare i bicchieri in ammollo per un paio di ore, per poi strofinare la superficie con un panno. Per potenziare questo secondo metodo, potete aggiungere una fase prima: in un'altra ciotola mettete dell'acqua calda e sapone per piatti, tenendo in ammollo per una decina di minuti, e poi passate all'altro step con l'aceto.
Se la situazione non migliora molto, provate con il bicarbonato: create una pasta con bicarbonato e acqua, e spargetela sui bicchieri aiutandovi con uno strofinaccio. Strofinate per bene e poi risciacquate e asciugate immediatamente. È un metodo da usare solo sui bicchieri che non riuscite a recuperare in altro modo, perché il bicarbonato ha un'azione abrasiva più forte delle altre sostanze ed è da considerare come extrema ratio.
È importante ricordare sempre, qualsiasi metodo si usi, di non strofinare con troppa forza.
Se invece alla radice del problema non c'è il calcare, è possibile che i bicchieri siano stati rovinati proprio dalla lavastoviglie, che li ha "incisi", rovinando proprio la superficie del vetro. Se si tratta di un fenomeno ancora lieve, c'è la possibilità di recuperare almeno parzialmente e cancellare i graffi ricorrendo a alla gomma magica. Questa andrà bagnata e strizzata e poi passata sul vetro. In modo simile, ci sono anche diverse persone che raccomandano di usare, proprio per le situazioni più gravi, la lana d'acciaio più fine, sotto acqua corrente. I professionisti, però, spesso avvisano che usare prodotti abrasivi di qualsiasi tipo, quando i bicchieri non sono poi troppo rovinati, potrebbe portare a scalfire troppo la superficie, e che magari è meglio insistere con una pulizia più delicata e costante, magari ricorrendo a prodotti specifici per lucidare il vetro.