Qualche foglia di alloro nel secchio per pulire a terra: i pavimenti saranno sempre profumati e limpidi
Una delle faccende di casa che fanno parte della nostra routine, improrogabilmente, è lavare il pavimento. Non possiamo, infatti, passare troppi giorni camminando sullo sporco, che poi si porta in giro per tutta la casa e ha conseguenze negative anche sul nostro benessere. Ecco allora che ognuno di noi ha i metodi e i prodotti preferiti da usare, anche a seconda del materiale di cui sono fatti i nostri pavimenti, e del grado di sporcizia da combattere di volta in volta.
Dovendo faticare un po' regolarmente, vogliamo che i risultati siano ottimali: non solo pulizia a terra, ma anche un piacevole profumo che si sprigiona in ogni ambiente. E per riuscirci, possiamo sfruttare persino un ingrediente naturale come l'alloro.
Creativo
Fin dall'antichità, in Occidente come in Oriente, la pianta dell'alloro è stata sfruttata per i suoi numerosi benefici per la salute. È un'essenza ricca di antiossidanti, aiuta il sistema immunitario così come l'apparato digerente, e ci sono persino studi che ne analizzano i benefici nella trattamento del diabete di tipo 2. È poi un ingrediente che aggiunge un gusto e un aroma unici a tanti piatti.
Di solito, qualsiasi sia il modo in cui viene utilizzato, si preferisce usare le foglie essiccate, che hanno una maggiore concentrazione di olio essenziale al loro interno, dunque anche l'odore e il sapore sono più intensi. Le verdi, invece, possono essere usate eventualmente solo per rimedi che non vadano poi ingeriti: si tratta, infatti, di una pianta amata nell'aromaterapia.
È una pianta che ha il potere di rilassare, tanto che viene usata per profumare gli ambienti in forma di olio essenziale o bruciando le foglie lentamente, come si fa con l'incenso. C'è però anche un altro metodo che permette di diffondere in casa il delicato aroma dell'alloro: usandolo per lavare a terra.
Per far sì che sprigioni il suo profumo, deve essere esposto a calore: ecco allora che si dovrà prendere le foglie di alloro (ne basta una piccola manciata, 5-10 al massimo), triturarle e poi metterle a sobbollire in un pentolino di acqua (considerate circa 750 ml) per una decina di minuti. Già in questo momento si diffonde un piacevole aroma.
Riempite un secchio di acqua calda, aggiungete questo infuso di alloro dopo aver filtrato le foglie spezzettate, e poi aggiungete anche un paio di gocce di sapone per piatti - meglio se non ha un profumo troppo intenso che possa coprire quello dell'alloro. Così avrete un prodotto delicato per pulire il pavimento quando non c'è troppo sporco ostinato, e che lascia un profumo piacevolissimo. Nel caso di parquet, sarà possibile ricorrere anche solo all'acqua con alloro, dato che è preferibile non abbondare e rischiare di rovinare il legno.
Avete mai provato questo metodo?