Serata in balcone o in giardino? Fai come i catering per scacciare zanzare e vespe

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

28 Luglio 2023

Serata in balcone o in giardino? Fai come i catering per scacciare zanzare e vespe
Advertisement

Serata in compagnia all'aperto, in giardino, sul balcone o sul terrazzo: ospiti, buon cibo, ottima atmosfera... Ma poi arrivano le zanzare, oppure ronzano mosche e vespe, e rovinano un po' tutto. Con la bella stagione è un rischio col quale tutti dobbiamo fare i conti, e bisogna quindi premunirsi per evitare di rovinarsi un momento atteso e piacevole come quelli. Anche i professionisti del catering lo sanno, e non esitano a prendere ogni misura necessaria per assicurare il risultato migliore.

Così, ci si può avvalere di rimedi efficaci, e a costo praticamente zero, che si possano implementare in ogni situazione simile: ad aiutarci possono essere, ad esempio, i fondi di caffè.

Creativo

Creativo

Se ci si trova in casa, molto probabilmente avremo dei fondi di caffè destinati alla spazzatura. E altrettanto probabilmente in qualche ripiano o cassetto teniamo pronto un rotolo di carta stagnola. Sono i materiali chiave che ci servono per creare un repellente naturale, che però non ha l'odore talvolta sgradevole per alcuni, di certi altri che si acquistano nei negozi.

La tecnica è semplicissima: se non lo sono già, in vista della festa o cena fate asciugare i fondi di caffè. È sufficiente sparpagliarli su una teglia o superficie piana e tenerli un po' al sole o all'asciutto. Quando sono ben asciutti, prendete la carta stagnola e ricavatene dei ritagli quadrati o rettangolari che possiate modellare a mo' di coppetta, senza preoccuparvi troppo della forma. Dovranno semplicemente essere in grado di contenere due o tre cucchiaiate di fondi di caffè.

A quel punto vi servirà un accendifuoco liquido, oppure dell'alcol, da versare in quantità minima sui fondi. Non esagerate e limitatevi anzi a solo qualche goccia. Accendete con un fiammifero o accendino dal manico lungo, per evitare di bruciarvi: dovrete comportarvi come si fa con l'incenso o con gli zampironi, dunque spegnendo la fiamma soffiandoci sopra, in modo che poi continui a bruciare lentamente, producendo solo del fumo.

Sarà proprio il fumo, sgradito agli insetti ma non così fastidioso per noi, a fungere da repellente. Al posto della carta stagnola si può usare anche un piatto o ciotolina di ceramica, come pure una confezione di latta o persino una piccola teglia di alluminio. L'importante, lo ricordiamo, è che i fondi brucino lentamente e senza fiamma!

Advertisement