Allontanate le formiche dai vostri bagni con questi efficacissimi rimedi naturali
Un inconveniente davvero molto fastidioso dell'estate sono le formiche che possono colonizzare le nostre case, in particolare i nostri bagni. Questi insetti sono infatti tra quelli che meglio si adattano a qualunque clima, grazie soprattutto alla loro elaboratissima organizzazione sociale. Attirate dalla possibilità di trovare del cibo, le formiche entrano facilmente nelle nostre case attraverso intercapedini e fessure e, dal momento che prediligono gli ambienti umidi, la stanza dove sarà più facile vederle sarà proprio il bagno.
Nonostante la loro grande intelligenza e adattabilità, tuttavia, questi insetti non sono così graditi all'interno delle nostre case, anzi. Se ne troviamo diversi esemplari sentiamo immediatamente il bisogno di correre ai ripari cacciandole da casa nostra. E se non vogliamo ricorrere all'uso di fastidiosi prodotti chimici, possiamo cercare la soluzione tra i rimedi delle nostre nonne.
Sono numerosi infatti i rimedi naturali capaci di allontanare le formiche senza fatica. Ve li elenchiamo di seguito.
Creativo
- Il primo utilissimo rimedio che vi suggeriamo oggi si trova normalmente proprio nei nostri bagni: il borotalco. Cosparso lungo le linee di percorrenza delle formiche, sulle finestre, sulle fessure e le crepe, infatti, questo prodotto disorienterà le formiche, che preferiranno girare al largo dal vostro bagno.
- Altro ottimo rimedio, che vi permetterà al tempo stesso di liberarvi delle formiche e di riciclare un prodotto di scarto altrimenti destinato alla spazzatura, è costituito dai fondi del caffè. La prossima volta che preparate la gustosa bevanda, conservateli e lasciateli asciugare, quindi sbriciolateli su un piattino oppure cospargeteli direttamente nelle aree di acesso o di passaggio delle formiche. Con il loro odore scoraggeranno la colonizzazione.
- Come il caffè anche alcune spezie sono in grado con il loro odore di agire da repellente per le formiche. Soprattutto le spezie molto aromatiche, come pepe, peperoncino, chiodi di garofano e cannella, saranno perfette per evitare la proliferazione di questi fastidiosi insetti se poste nei loro punti di accesso.
- Allo stesso modo delle spezie funzionerà anche l'aglio con il suo odore pungente. Ponete degli spicchi schiacciati in contenitori di stoffa e lasciateli nelle aree interessate dalla proliferazione di formiche, prediligendo le aree esterne, per evitare fastidiosi odori all'interno della vostra casa.
- Il fresco aroma del limone infastidisce le formiche, che gireranno certamente al largo dalle vostre case se lo strofinerete sulla superficie di porte, finestre e telai.
- Tra i migliori alleati delle pulizie naturali, non poteva infine mancare l'aceto. Anche il suo odore risulta infatti sgradito alle formiche e sarà efficacissimo nel tenerle lontane. Mischiate acqua e aceto in parti uguali e spruzzate nelle aree di passaggio e dove si radunano le formiche, le vedrete sparire in un attimo.
E voi, quale rimedio preferite contro le formiche?