Fate crescere e fiorire rapidamente le vostre piante con questo fantastico fertilizzante naturale
Quando le piante dei nostri orti e giardini crescono rigogliose e fioriscono abbondantemente è sempre motivo di grande soddisfazione per noi. Talvolta tuttavia può capitare che le nostre piante rallentino la loro crescita o addirittura si mostrino sofferenti e la causa in molti casi può essere la carenza di sostanze nutritive.
Tra i possibili metodi per migliorare o accelerare la crescita delle nostre piante vi è dunque anche il ricorso ai fertilizzanti, prodotti chimici contenenti sostanze nutritive capaci di rendere la pianta più sana e farla crescere più rapidamente. Essi sono inoltre in grado di mantenere un corretto livello di pH e di migliorare la qualità del suolo, stimolando la produzione di radici e lo sviluppo di rapide e rigogliose fioriture.
I fertilizzanti organici in particolare hanno numerosi vantaggi risultando più rapidi ed efficaci nella loro azione e permettendoci un risparmio economico, dal momento che possono essere preparati in casa a partire da materie prime semplici o addirittura da prodotti di scarto.
Vi mostriamo di seguito come preparare un fertilizzante naturale efficacissimo.
Creativo
Un ingrediente molto efficace per la preparazione di un ottimo fertilizzante per le vostre piante sono le lenticchie: questi legumi forniscono infatti proteine, vitamine e minerali, aiutano a mantenere costantemente ottimale l'umidità del suolo e sono semplici ed economiche da utilizzare.
- Un primo semplice modo di utilizzarle consiste nel conservare la loro acqua di cottura (attenzione a non salarla oppure otterrete sulle vostre piante l'effetto contrario!): fate cuocere le lenticchie per almeno 20 minuti, quindi scolatele e lasciate raffreddare l'acqua di cottura, che potrete versare come tale sulle piante oppure diluire in un innaffiatoio da utilizzare per la normale irrigazione. Questo metodo è certamente molto efficace per migliorare la produzione e la crescita, ma è bene ricordare che non può sostituire l'uso di un fertilizzante, che fornisce una quantità di sostanze nutritive maggiore.
- Le lenticchie essiccate possono essere trasformate in un efficace fertilizzante ricco di potassio, fosforo e azoto semplicemente riducendole in polvere. Il suo uso è molto semplice e immediato e può essere sfruttato in qualsiasi fase della crescita. Vi basterà infatti spargere la polvere sul terreno alla base delle piante per far sì che le radici ne assorbano i preziosi nutrienti.
- Esiste infine un terzo metodo per utilizzare questi fantastici legumi: la preparazione di un fertilizzante a base di lenticchie e avena. Entrambi i prodotti andranno ridotti in polvere, quindi aggiunti a una pentola piena d'acqua e portati a ebollizione. Bollite circa 20 minuti, quindi raffreddate e filtrate. Il vostro fertilizzante ora è pronto per nutrire le vostre piante!
Conoscevate già questo utilissimo rimedio?