Stop alle mosche in casa con una miscela fai-da-te a costo zero
Ci sono periodi dell'anno in cui ci troviamo a combattere quotidianamente con la presenza di insetti in casa, alcuni più molesti di altri. Tra di essi, le mosche sono di certo tra gli ospiti meno desiderati, considerando che la loro presenza è sintomo - o rischio - di condizioni igieniche non proprio ideali. Ecco allora che ci industriamo in vari modi per tenerle lontane: la prima linea di difesa è una costante pulizia, specie in cucina e nel bagno, dove più facilmente si creano le condizioni che favoriscono la presenza delle mosche.
Residui organici di ogni tipo devono sparire più spesso quando fa caldo, i vari tipi di cibo essere riposti al sicuro dalle incursioni di questi insetti, e poi ci si aiuta con repellenti, preferibilmente naturali.
Creativo
Possiamo, infatti, sfruttare certi ingredienti naturali come repellenti, dato che contengono sostanze che risultano molto sgradite alle mosche, ma pure ad altri insetti che spesso ronzano in casa.
Uno di essi è il pepe nero. È probabile che in casa tutti noi ne abbiamo sempre una confezione, pronta da usare per insaporire vivande (e persino bevande!), il che rende certi repellenti davvero facili ed economici da preparare.
Ad esempio, si può prendere una ciotolina (di vetro, ceramica o metallo, è indifferente) e versarci 3 o 4 cucchiai di olio, e poi aggiungere una quantità generosa di pepe. Tenete la ciotolina sul davanzale di una finestra o vicino ai punti di entrata delle mosche, e aiuterà a tenerle a distanza.
L'odore del pepe nero, infatti, è fortemente fastidioso per le mosche. Ancora di più se viene usato in forma "concentrata", procurandosi l'olio essenziale. In quel caso, basterà prendere un batuffolo di cotone, metterlo su un piattino, e versarci 5-10 gocce di olio di pepe nero, e sarà un repellente naturale, ma dall'odore per niente sgradevole a noi umani. Al posto del cotone, poi, si potrebbe provare con una ciotolina o bicchiere in cui versare qualche cucchiaio di bicarbonato di sodio.
Tra gli altri rimedi naturali che spesso vengono consigliati contro le mosche, poi, c'è quello dei chiodi di garofano, da conficcare dentro alla metà di un limone (o altro agrume), oppure anche dentro a spicchi. Andrà cambiato non appena il limone comincia a rovinarsi, ma anche in quel caso l'odore di entrambi gli ingredienti sarà un efficace repellente da sfruttare.