Per le fughe annerite basta uno spazzolino e un ingrediente comune
Anche se laviamo tutti i giorni i pavimenti, c'è qualcosa che finisce per sporcarsi comunque, costringendoci a lavorare specificamente su di esso: parliamo delle fughe, ovvero le fessure tra le mattonelle dei pavimenti - come pure delle pareti, specie in cucina e nel bagno. È soprattutto a terra, però, che lo sporco si annida in continuazione, visto il traffico che interessa queste superfici, e il fatto che siano il punto su cui tutta la polvere e la sporcizia finisce per cadere. E anche lavando con attenzione, a meno che non si usi sempre qualche macchinario a vapore (e forse nemmeno in quel caso), lo sporco spostato da moci e scope si incastra proprio in quelle fessure.
Così, arriva prima o poi il momento in cui dobbiamo rassegnarci a faticare un po' di più, e allora, se proprio c'è da usare l'olio di gomito, meglio assicurarsi di farlo nel modo che ci garantisca il risultato migliore col minor sforzo!
Creativo
Fortunatamente, c'è una sostanza che oltre a sciogliere efficacemente anche lo sporco più nero, funziona per igienizzare, ed è un potente antimuffa. Insomma, perfetta per la pulizia accurata delle fughe in tutta la casa. Si tratta dell'acqua ossigenata.
Se quindi non volete perdere troppo tempo, vi basta versarla lungo le fughe e subito seguire con un vecchio spazzolino per denti, meglio se a setole dure - oppure con quelli specifici proprio per questo tipo di faccenda. In alternativa, anche una vecchia spazzolina per le unghie sarà un comodo alleato. Se la muffa non vi preoccupa, strofinate subito dopo aver versato l'acqua ossigenata, e vedrete che lo sporco viene via facilmente.
Se invece volete anche uccidere le spore di funghi e muffe, allora sarà necessaria prolungare il tempo di contatto dell'acqua ossigenata con la superficie, quindi lasciate agire per 10-20 minuti. Qualora voleste usare l'acqua ossigenata su superfici verticali, dove da sola scorrerebbe via, potete creare una pasta insieme a del bicarbonato di sodio, così che sarà più facile da applicare senza sprechi inutili.
L'acqua ossigenata è un'ottima alternativa alla candeggina, anch'essa efficace nella rimozione dello sporco pervicace, certo, ma anche più pericolosa per la salute e per l'ambiente.
Una volta che avrete sollevato e grattato via lo sporco, vi basterà passare con un panno o mocio, lavando velocemente anche solo con acqua calda e bicarbonato, o acqua e un goccio di detersivo per piatti, in modo da asportare tutta la sporcizia.