Piastrelle splendenti in un attimo con un metodo fai-da-te per usare quello che hai in casa
Pavimenti sempre lustri, ma le piastrelle sul muro? Non sempre dedichiamo a quelle la stessa attenzione, eppure le potremmo rendere splendenti in un attimo, usando solo quello che abbiamo in casa. Esistono, certo, moci adatti anche a questa specifica mansione, e magari potremmo anche scegliere dei detersivi diversi per pulire quella superficie in particolare, ma in realtà possiamo ottenere fantastici risultati anche con una semplice scopa e i detersivi abituali.
È un metodo un po' più rudimentale, ma fa risparmiare spazio in casa e soldi in tasca. Leggete oltre per sapere come si fa.
Creativo
Anche se si sporcano molto meno di frequente delle mattonelle a terra, le piastrelle che rivestono le pareti del bagno, specie attorno alla doccia e in prossimità del lavandino, sono la superficie di atterraggio di tanti schizzi di acqua, sapone e prodotti che ci capita di usare in bagno. Per non parlare poi della polvere, o magari persino la muffa.
Ecco allora che di tanto in tanto bisogna armarsi di pazienza e lavare per bene, ma visto quanto è ampia la superficie, magari anche alta, bisogna aiutarsi con strumenti adeguati. E a tale scopo basta anche la scopa con cui pulite a terra. Oltre a quella, serviranno due panni in microfibra ampi e degli elastici.
Quanto ai detersivi, potete usare i vostri prodotti preferiti, ma anche un po' di sapone per piatti o di Marsiglia. Se volete eliminare un po' di muffa servirà anche dell'acqua ossigenata, e magari olio essenziale di tea tree.
Come fare: prima di tutto c'è da spolverare. Prendete quindi il primo panno, legatelo attorno alle setole della scopa con gli elastici e passate questo cattura-polvere fai-da-te sulla parete. Dopodiché si lava: sostituite il panno con l'altro e poi, in un flacone spray versate acqua calda e aggiungete un cucchiaino di sapone per piatti o di sapone di Marsiglia (oppure un cucchiaino del vostro detersivo preferito per ceramica e sanitari). Agitate un po' per mescolare e spruzzate direttamente sulla parete - se non riuscite ad arrivare ovunque, inumidite per bene il panno sulla scopa. Poi cominciate a strofinare in modo metodico.
In pochi minuti avrete tolto lo sporco. Se volete agire contro la muffa, mettete nel flacone due parti di acqua e una di acqua ossigenata, con solo una goccia di sapone e 3-5 gocce di olio essenziale di tea tree. Usate la miscela nello stesso modo.
Per una finitura ideale, potreste anche prendere altri due panni: uno lo bagnate e strizzate benissimo prima di montarlo per sciacquare, e l'altro lo userete per asciugare tutto.