Come eliminare in un attimo le macchie dal muro con questi rimedi naturali
Le pareti di casa sembrano essere delle calamite per le macchie, tanto che è inevitabile che si ripresentino con una certa frequenza. Soprattutto se le pareti sono di un colore chiaro, le macchie possono essere molto visibili e fastidiose, dando l'impressione di una casa poco pulita anche se è stata appena tirata a lucido.
Ritinteggiare ogni volta può essere molto faticoso e altrettanto dispendioso, perciò è meglio cercare di eliminare le macchie con dei metodi alternativi, che ci permettano di ripulire le nostre pareti in modo più economico. Esistono in commercio numerosi prodotti specifici per questo scopo, ma anche in casa nostra possiamo trovare dei rimedi efficacissimi.
Se siete alla ricerca di una soluzione naturale al problema delle macchie sui muri, vi suggeriamo di seguito qualche rimedio interessante.
Creativo
Provate ad aprire la vostra dispensa, troverete certamente questi prodotti che vi aiuteranno a rimuovere efficacemente ogni macchia dai muri senza fatica:
- bicarbonato di sodio: innanzi tutto vi suggeriamo la polvere pulente per eccellenza, uno dei migliori alleati delle nostre pulizie, che anche in questo caso viene in nostro soccorso. Il bicarbonato ha infatti un effetto sbiancante e igienizzante e, grazie alla sua azione leggermente abrasiva, riuscirà a eliminare anche le macchie più vistose. Sarà sufficiente prelevare un po' di polvere e metterla su una spugnetta umida sfregando nelle zone interessate, i risultati saranno eccellenti. Sulla carta da parati, invece, sarà meglio diluire il bicarbonato in un po' d'acqua.
- bucce di cetriolo: potrà sembrarvi strano, eppure anche le bucce del cetriolo possono essere utilissime per la rimozione delle macchie; la prossima volta che ne mangerete uno, conservate le bucce e utilizzate la parte interna per strofinare le pareti: le macchie spariranno in un attimo.
- pietra pomice: altro rimedio semplicissimo ed efficace, vi basterà ridurla in polvere e strofinarla sul muro, come avete fatto con il bicarbonato. La sua azione abrasiva rimuoverà ogni segno.
- molliche di pane: vi suggeriamo infine questo rimedio insolito, che tuttavia si rivela molto efficace e delicato sulle nostre pareti. Potreteformare delle palline di molliche di pane e utilizzarle come delle gomme per cancellare le macchie. Le molliche sono utili anche per piantare i chiodi nel muro: appoggiate sul punto in cui dovrete inserire il chiodo, impediranno all'intonaco di staccarsi.
Da quale rimedio comincerete per pulire le vostre pareti?