Preparate questi 4 facili prodotti fai da te per le pulizie domestiche

Laura Ossola image
di Laura Ossola

30 Luglio 2023

Preparate questi 4 facili prodotti fai da te per le pulizie domestiche
Advertisement

Le pulizie domestiche sono un'incombenza quotidiana cui nessuno può sottrarsi, a meno che non ci si possa permettere una donna delle pulizie cui delegare l'intero compito. A questo scopo acquistiamo sempre numerosi prodotti e strumenti che ci semplifichino la vita aiutandoci anche a velocizzare il lavoro. 

Non sempre tuttavia sono necessari tanti prodotti per avere una casa sempre pulita e igienizzata. I rimedi naturali infatti hanno spesso risultati equivalenti o addirittura superiori ai prodotti chimici, con il duplice vantaggio di essere innocui per la salute nostra e del pianeta e di essere molto versatili, permettendoci di non intasare armadi e ripostigli con i flaconi.

Vi illustriamo di seguito 4 semplici trucchetti fai da te per le pulizie domestiche naturali.

1. Sfere multiuso

1. Sfere multiuso

Creativo/Facebook

Il sapone molle potassico è un prodotto che sta avendo nuova grande fortuna recentemente grazie alla sua notevole versatilità. Con un panetto di questo sapone, ad esempio, potete preparare delle pratiche sfere multiuso, da usare come sapone per i piatti, igienizzante per il WC, profumatore per armadi e spazzatura, per la pulizia dei pavimenti e molto altro ancora. 

Realizzarle è semplicissimo: tagliate il panetto di sapone molle in piccoli pezzi, potrete ricavarne 28, quindi arrotolate tutti i singoli pezzi formando delle sfere e ricopritele di talco affinché non si attacchino quando entrano in contatto tra loro. Conservate le sfere in un barattolo di vetro e utilizzatele al bisogno. 

Advertisement

2. Pastiglie per il WC

2. Pastiglie per il WC

Creativo/Facebook

La pulizia del WC è fondamentale per il nostro benessere e deve essere effettuata quotidianamente. Per questo motivo utilizzare dei prodotti che aiutino a ridurre le tempistiche è molto utile, se non addirittura necessario. Potete realizzare delle pratiche pastiglie disincrostanti e igienizzanti per il WC da gettare all'interno della tazza la sera e lasciar agire tutta la notte, utilizzando 3 semplici ingredienti naturali.

Miscelate in una ciotola 3 cucchiai di bicarbonato di sodio e un cucchiao di acido citrico, aggiungete quindi un cucchiaio di sapone per piatti e amalgamate con cura affinché si formi un impasto omogeneo. Inserite quindi la soluzione in un contenitore per il ghiaccio e lasciate asciugare all'aria. Si formeranno delle pratiche pastiglie, che potrete conservare in una ciotola o un contenitore in bagno accanto al vostro WC.

Guardate il nostro tutorial per le ricette di altri interessanti detergenti e deodoranti.

Advertisement