Cosa ci fanno le banane nel forno? Il nuovo trucco amatissimo da tutte le casalinghe
La banana è uno dei frutti più amati da grandi e bambini grazie alla sua incredibile dolcezza. Originarie del Sud-Est asiatico, le banane sono oggi coltivate in molte parti del mondo e i maggiori produttori sono i paesi dell'America latina. Il clima ideale per la loro maturazione è infatti quello caldo umido, con temperature che oscillano tra i 27 e i 30 gradi.
Perfetto da consumare come snack, questo frutto ha numerose proprietà benefiche per il nostro benessere, primo fra tutte l'elevato contenuto di potassio che la rende ottima per contrastare la calura e la fatica. Grazie al loro elevato contenuto di fibre, inoltre, le banane aiutano a mantenere il regolare transito intestinale e il loro consumo regolare permette di ridurre i livelli di zucchero e migliorare la digestione.
Ma come consumare questi dolcissimi frutti? Le banane si prestano alla preparazione di tantissime ricette, sia crude che cotte, come tali o come ingredienti nella preparazione di golosi dolci. Perché molte casalinghe mettono le banane nel forno? Scopriamolo insieme.
Creativo
Il trucco di mettere le banane nel forno prima del consumo è molto utile per diversi motivi: dopo essere state messe in forno, infatti, le banane diventano più dolci e morbide e dunque saranno più gustose quando le consumerete ma non solo; dopo la cottura in forno infatti, le banane si prestano meglio alla preparazione di ricette dolci. Il passaggio in forno inoltre rende l'amido in esse contenuto meno resistente e dunque più facilmente digeribile.
Se volete provare questo metodo, vi basterà riscaldare il forno a 180 gradi, quindi posizionare delle banane mature ma non eccessivamente marroni sulla griglia del forno e lasciarle scaldare per circa 15-20 minuti. Quando la buccia si sarà scurita potrete spegnere il forno e lasciarle raffreddare qualche minuto prima di pelarle.
A questo punto le banane saranno pronte per il consumo: potrete mangiarle così come sono oppure aggiungerle alle vostre ricette: la loro purea ad esempio è ottima sui pancake o come sostituto dello zucchero nell'impasto di torte, dolci e biscotti.
Dal momento che anche da cotte contengono ancora molti zuccheri naturali, tuttavia, ricordatevi di fare attenzione al consumo eccesivo.
Buon appetito!