Il vostro lavello sarà libero dagli intasamenti in 2 minuti con la tecnica del cotton fioc

Laura Ossola image
di Laura Ossola

03 Agosto 2023

Il vostro lavello sarà libero dagli intasamenti in 2 minuti con la tecnica del cotton fioc
Advertisement

Anche a voi sarà successo almeno una volta di ritrovarvi con il lavello intasato. E certamente anche voi sapete quanto possa essere frustrante e invalidante. Questo inconveniente è infatti un importante ostacolo al regolare svolgersi delle operazioni in cucina, ma non solo. In questi casi infatti frequentemente accade che il lavello emani dei fastidiosi cattivi odori. Per non parlare della possibilità che alla lunga si verifichino dei guasti ben più gravi.

Prima di ricorrere all'uso di detergenti chimici aggressivi,costosi e potenzialmente dannosi, o di chiamare un professionista spendendo una grossa somma, potete provare a ricorrere a diversi rimedi naturali, che talvolta possono rivelarsi davvero molto efficaci. 

Vi illustriamo oggi un rimedio fai da te per questa problematica che forse ancora non conoscete.

Creativo

Creativo

Esiste una tecnica semplicissima, che permette di liberare il lavello dagli intasamenti in pochi minuti e senza ricorrere a costosi prodotti o attrezzature né all'aiuto dell'idraulico. Per questa operazione vi serviranno soltanto uno sgrassatore, dell'acqua calda, del bicarbonato e una scatola di cotton fioc.

La prima cosa da fare è versare l'acqua calda nel lavandino fino a rimepirlo del tutto e lasciare agire qualche minuto. Versate dunque 250 grammi di bicarbonato e attendete ancora qualche secondo prima di prendere la scatola di cotton fioc. Inumite i bastoncini con dell'acqua calda e inseriteli delicatamente nel lavello intasato compiendo dei movimenti circolari finché la situazione non migliorerà e l'acqua ricomincerà a scorrere.

Sono numerosi i vantaggi offerti da questa tecnica, primo fra tutti il suo basso costo, ma non solo. I cotton fioc sono infatti in grado di raggiungere anche i punti più difficili, sciogliendo anche gli ingorghi più ostinati e facendo sì che l'acqua riprenda a scorrere regolarmente. Questa tecnica inoltre può essere utilizzata come misura preventiva, inserendoli periodicamente nel lavello per impedire la formazione di ingorghi. 

Se il vostro lavandino non è eccessivamente intasato anche il semplice uso del bicarbonato potrebbe essere sufficiente a liberarvi del problema. In questo caso vi basterà inserire nello scarico del lavandino 250 grammi di bicarbonato, subito seguiti da 1 litro di acqua bollente. Lasciate agire almeno mezz'ora prima di lasciar correre di nuovo l'acqua. 

Conoscevate già questo insolito rimedio?

Advertisement